MediterraneiNews.it

Maturità 2018, pubblicate le materie della seconda prova

Rese note, alle 13, sul sito del Miur, le materie scelte per la seconda prova degli esami di maturità 2018. Subito dopo l’annuncio, la pagina è andata in tilt per i troppi contatti.

Per l’ultimo anno durante il quale gli alunni delle scuole Secondarie di II grado presenteranno per il loro esame di maturità la tesina e dovranno affrontare il quizzone, i ragazzi si confronteranno al classico con il greco mentre allo scientifico affronteranno la matematica.

L’elenco generale delle materie affidate ai commissari esterni (tre per ogni commissione d’esame più tre interni e un presidente che è sempre esterno) è disponibile sul sito Miur.

Ecco le principali: 

LICEI
Greco per il liceo classico; matematica per lo scientifico, anche per l’opzione scienze applicate; lingua e cultura straniera 1 per il liceo linguistico; scienze umane per il liceo delle scienze umane, anche per l’opzione economico sociale; discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l’indirizzo di studi per il liceo artistico; teoria, analisi e composizione sarà la materia della seconda prova al liceo musicale; tecniche della danza al liceo coreutico.

ISTITUTI TECNICI

Economia aziendale per l’indirizzo amministrazione, finanza e marketing; lingua inglese nell’opzione relazioni internazionali per il marketing e nell’indirizzo turismo; estimo per l’indirizzo costruzioni, ambiente e territorio; meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo meccanica, meccatronica ed energia; sistemi e reti per l’indirizzo Informatica e telecomunicazioni; progettazione multimediale per l’indirizzo grafica e comunicazione; economia, estimo, marketing e legislazione per l’indirizzo agrario.

ISTITUTI PROFESSIONALI

Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’articolazione accoglienza turistica; tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo servizi commerciali; tecnica di produzione e di organizzazione nell’indirizzo produzioni industriali e artigianali – articolazione industria; tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l’indirizzo manutenzione e assistenza tecnica.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Il Papa accetta le dimissioni del Gran Maestro dell’Ordine di Malta

Ieri, nell’udienza con il Santo Padre, Sua Altezza Fra’ Matthew Festing ha rassegnato le dimissioni dall’ufficio di Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta. Lo riferisce la Sala Stampa vaticana. Oggi, il Papa ha accettato tali dimissioni, esprimendo a Fra’ Festing “apprezzamento e riconoscenza per i sentimenti di lealtà e…

Leggi tutto »

La videosorveglianza integrata e la sicurezza urbana per il controllo del territorio. Intervista al relatore Cav. Pinardi.

Un importante incontro su iniziativa della Senatrice Adele Gambaro (in foto) del gruppo Misto con la programmata conclusione da parte dell’On. Alessandro Naccarato del PD (in foto),  è programmato per il 24 maggio a Roma, nell’aula del Senato della repubblica,  in cui si discuterà di sistemi evoluti di video sorveglianza…

Leggi tutto »