Nicotera: le case invecchiano e un piano di riqualificazione urbana risolleverebbe le sorti dell’edilzia

Nessun commento Share:
nicotera

Più della metà del patrimonio abitativo della città di Nicotera ha mezzo secolo di vita. I dati si riferiscono ai 2191 edifici esistenti in città a Nicotera centro, Badia, Preitoni e Comerconi e quindi al netto di quelli che si trovano a Nicotera marina.

Trecentoventisei di questi immobili (15% del totale) risalgono addirittura a prima del 1919, mentre altri 382 (pari al 17% del totale) sono stati realizzati tra il 1919 e il 1945. Si tratta in pratica – in molti casi – di veri e propri ruderi ormai quindi, presenti sopratutto in alcune parti del centro storico cittadino.

Altri immobili potremmo classificarli come vetusti: si tratta delle 245 abitazioni (11% del totale) costruite tra il 1946 e il 1960 e delle 316 realizzate tra il 1961 e il 1970, che è il periodo, quest’ultimo, in cui Nicotera si dotò per la prima volta di un Piano di edificazione.

Un altra parte del patrimonio edilizio – quella realizzata nel periodo 1971-1990 – consta di 627 edifici pari al 29% del totale. Sono gli anni dell’urbanizzazione di intere nuove aree del territorio cittadino e di un attività edilizia molto consistente che invece di puntare sulla riqualificazione dell’esistente ha dato vita a nuovi quartieri. Dopo si assiste ad un crollo di nuove edificazioni: 192 tra il 1991 e il 2000 (9% del totale); 82 tra il 2001 e il 2005 (4% del totale) e appena 21 (1% del totale) dopo il 2005.

Cosa ci dicono dunque questi numeri? Sicuramente che la prima cosa da fare sarebbe quella di tentare di risolevvare il comparto edilizio cittadino – ridotto al lumicino – con una politica urbanistica che invece di puntare a nuovi edifici, di cui peraltro non se ne avverte la necessità stante il continuo e consistente calo della popolazione cittadina – miri alla riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente. E nel farlo, doti la città di quei piani particolareggiati (piano del colore, piano di recupero del centro storico cittadino ecc) che puntino a rieducarci verso il “bello”, verso quell’armonia urbanistica che a Nicotera era la regola e non l’eccezione, come si può ancora oggi ammirare proprio nei quartieri storici che sono quelli dove si è conservata più intatta la tiplogia urbanistica della nostra Nicotera.

Scopriamo altri dati riferiti a Nicotera centro. Dei 1611 edifici adibiti a edilizia residenziale 693 edifici sono stati costruiti in muratura portante, 451 in cemento armato e 467 utilizzando altri materiali, quali acciao, legno o altro. Degli edifici costruiti a scopo residenziale 184 sono in ottimo stato, 762 sono in buono stato ma 619 (39%) sono in uno stato a dir poco mediocre e 46 (3%) giacciono invece in uno stato addirittura pessimo.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Viscomi e Villella a Vibo per la campagna elettorale del PD.

Next Article

La fuga dei diplomati calabresi in uno studio della Fondazione Agnelli e dell’Università di Milano Bicocca.

You may also like