MediterraneiNews.it

Interventi per l’adeguamento sismico degli edifici scolastici. 1 milione e 600 mila euro per Soriano.

Un milione e 600.000 euro, è questa la cifra che il comune di Soriano Calabro ha ottenuto dalla regione Calabria per l’adeguamento sismico e funzionale degli edifici scolastici.

“ E’ il finanziamento più consistente dei quattro interventi nella provincia di Vibo Valentia ( Vibo, Tropea, Vazzano), è la  soddisfacente dichiarazione  del sindaco Francesco Bartone, sicuro di questo importante raggiungimento a seguito della richiesta fatta a suo tempo ,dopo aver redatto un puntuale progetto in ossequio alle linee guida della Legge n. 232/2016”.

I plessi scolastici, quindi saranno adeguati e messi a norma di sicurezza e di funzionalità che presumibilmente saranno pronti entro il 2019.

Nello specifico si interverrà sui solai in particolare e nelle parti strutturali, compreso gli impianti e le scale di sicurezza.

Il progetto sorianese sottoposto alla valutazione della commissione tecnica finanziaria della regione e del Miur è stato ammesso tra i primi  dei cinquanta ammessi in tutta la Calabria.

Per l’occasione il sindaco Bartone fa saper inoltre che a breve inizieranno anche i lavori di sistemazione funzionale della scuola materna statale che vede già impegnata una somma pari a circa 400 mila euro.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Nuova autostrada del Mediterraneo, Gerocarne avrà lo svincolo: soddisfatto il sindaco Papillo.

Una importantissima novità, con l’inaugurazione della nuova autostrada A2 del “Mediterraneo”, riguarderà Gerocarne, comune di cui prenderà il nome lo svincolo autostradale per arrivarci. La gradita conferma, che avrà importanti ripercussioni sul comprensorio e, soprattutto, sul nostro paese, è arrivata nella giornata odierna a Roma, durante la manifestazione di presentazione…

Leggi tutto »

I maestri vasai di Gerocarne – l’arte di lavorare l’argilla.

Andando in giro per la Calabria, è possibile accorgersi del fatto che in tanti paesi è rimasta ancora intatta la tradizione dei maestri vasai che già in epoca greca realizzavano anfore, kantaroi, lucerne. Tra questi paesi vanta – assieme ai comuni di Soriano calabro (soprattutto per la produzione di giare…

Leggi tutto »