MediterraneiNews.it

Soriano calabro: 40mila euro dal Mibact per l’acquisizione di un’opera d’arte e il restauro di altre.

L’amministrazione comunale di Soriano Calabro, guidata dal sindaco Francesco Bartone, ha messo a segno un altro dei suoi “colpi da maestro”, nel settore delle politiche culturali. Un settore sempre più strategico – dunque – nel quadro dell’ormai ben avviato progetto di rinascita civile e morale della comunità del piccolo centro urbano dell’Alto Mesima vibonese.

Il Ministero per i Beni Culturali ha infatti assegnato ben 40 mila euro al comune vibonese, per l’acquisizione di un’opera d’arte riferita a Pietro Negroni e al restauro di opere d’arte già in possesso dalla pinacoteca civica.

Ne dà notizia il sindaco Francesco Bartone, che a suo tempo a Roma presso il ministero ha inoltrato una richiesta specifica in tal senso.

“ I quarantamila euro – chiosa il primo cittadino, saranno utilizzati per l’acquisizione di un opera del pittore Pietro Negroni facente parte un tempo della quadreria dei domenicani, andata dispersa con altre dopo il terremoto del 1783 e rintracciata presso un antiquario napoletano”. Con detta  somma inoltre si provvederà al restauro di altri importanti dipinti presenti a Soriano nella pinacoteca tra i quali spicca un “S.Gerolamo in penitenza“ di Battistello Caracciolo.

Nessuna notizia invece della richiesta fatta e sollecitata più volte al presidente Mario Oliverio circa un contributo  straordinario per altre acquisizione. Lunedì comunque verrà a prendere un caffè a Soriano il prof. Domenico Viscomi.

Nella foto il “S.Gerolamo” di Battistello Caracciolo

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Gerocarne, il sindaco Papillo annuncia “Trentamila euro in più per il bilancio comunale”.

Trentamila euro l’anno in più per le casse comunali di Gerocarne. Una bella soddisfazione in tempi in cui i piccoli comuni sono alle prese con la politica dei tagli. A darne l’annuncio, è stato il sindaco Vitaliano Papillo con un post sui social network. “Tempo addietro, – ha scritto il…

Leggi tutto »

Soriano calabro: anche la Biblioteca calabrese al Salone del Libro di Torino.

Anche la Biblioteca Calabrese di Soriano Calabro è presente al Salone del Libro di Torino, nel padiglione della regione Calabria, con rarità bibliografiche di Corrado Alvaro Il direttore della prestigiosa istituzione culturale – Francesco Bartone –  è stato infatti contattato dalla presidenza della giunta circa l’opportunità di far esporre tutta l’opera…

Leggi tutto »