Scuola, i sindacati (Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola Rua) plaudono al nuovo contratto

Nessun commento Share:

“Il contratto decisione giusta per la tutela di chi lavora”. E’ questo il giudizio dei sindacati Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola Rua riguardo al  Ccnl firmato giorno 9 febbraio, che, a loro dire, non solo avrebbe mantenuto tutti i diritti previsti dal precedente, ma li avrebbe in qualche caso ampliati.

“Chiarito che abbiamo recuperato spazi contrattuali importanti – affermano i componenti sindacali -, al punto che da sponde opposte si sostiene che avremmo inferto un altro duro colpo alla legge 107 e alla filosofia che la sostiene, è il caso di dire qualcosa sulla tanto bistrattata parte economica. Al riguardo: la scuola ha conseguito un aumento medio di 96 euro mensili lordi a cui si aggiungono circa 400 euro di arretrati. Nelle tabelle non si mettono i netti, non si sono mai messi, visto che le ritenute di legge, in particolare quelle fiscali (nazionali e locali) variano in base alle situazioni personali. Ma si può dire che in media sono del 32 %. L’indennità di vacanza contrattuale non verrà defalcata, ma si aggiungerà agli aumenti conseguiti e che riguardano il triennio 2016-18”.

“Abbiamo impiegato – evidenziano i sindacati – tutti i soldi disponibili, quelli previsti nell’accordo di palazzo Vidoni firmato da Cgil, Cisl e Uil, ma anche da altri fra cui la Confsal, cui aderisce lo Snals. Tanto per chiarezza e per elementari ragioni di coerenza cui tutti dovremmo essere tenuti. Abbiamo inoltre destinato per le retribuzioni tabellari quota parte dei 200 milioni finalizzati al bonus docenti e messi invece direttamente in busta paga. Quindi abbiamo utilizzato quanto era disponibile e qualcosina di più. Lasciare tutto com’era avrebbe solo significato portare a ulteriori tre anni e quindi fino dodici gli anni di vuoto contrattuale: a chi poteva convenire? Il contratto scade a dicembre di quest’anno. Restiamo convinti di avere compiuto, firmando, una scelta giusta e coerente: gli aumenti che il personale della scuola a breve riceverà valgono infinitamente più delle tante chiacchiere che si fanno e che lasciano il tempo che trovano. Ci vuole davvero poco a capirlo e la stragrande maggioranza delle lavoratrici e dei lavoratori ne è perfettamente consapevole”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Grande gioia a Briatico e a Cessaniti per la vittoria di Moro al festival di Sanremo. Un premio anche al maestro vibonese Ferrari.

Next Article

Centro di accoglienza. Un giovane migrante con problemi psicosociali, segue fino casa una minorenne di Nicotera. Pronto l’intervento dei carabinieri.

You may also like