MediterraneiNews.it

Al Sistema Bibliotecario Vibonese il 23 e 24 marzo prossimi – un laboratorio di Crowdfundraising.

Crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo in italiano – come molti ormai sanno – è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.

Un attività tutt’altro che semplice che necessità di personale altamente motivato e qualificato cioè dei Fundraisers professionisti della raccolta fondi che si occupano della pianificazione strategica e coordinano l’intera attività di raccolta fondi.

Ebbene adesso la Scuola di Roma Fundraising.it e il Sistema Bibliotecario Vibonese – polo culturale di eccellenza diretto dal prof. Gilberto Floriani – il 23 e 24 marzo prossimi – terranno un laboratorio di Crowdfundraising.

Il corso sarà tenuto dai docenti Dott. Maurizio Imparato che opera da oltre 20 anni nel settore della formazione e tra i massimi esperti italiani di crowdfunding e dalla dott. ssa Alessandra Furnari, Formatrice, progettista freelance, fundraiser e consulente presso la Scuola di Roma Fund-Raising.it.

 

Gli obiettivi del laboratorio sono quelli di: a) far conoscere cos’è, come funziona e a quali condizioni conviene usare il Crowdfunding; b) Per conoscere come integrare il Crowdfunding all’interno di una strategia di fundraising verso individui e aziende; c) per imparare a convertire i donatori occasionali del Crowdfunding in donatori fedeli per l’organizzazione.

Il laboratorio si rivolge a dirigenti e operatori del fundraising di organizzazioni no profit e istituzioni pubbliche, a professionisti del settore della comunicazione, del fundraising del management di organizzazioni che vogliono potenziare le loro competenze sui temi specifici del corso, ad operatori del campo del Crowdfunding e a organizzazioni o singoli proponenti del progetto di Crowdfunding.

Il costo è di 220 euro e per info e iscrizioni basta rivolgersi a sbvibonese.eventi@gmail.com. oppure telefonare al 0963547557. Previste convenzioni con B&B e ristoranti per i fuori sede.

PROGRAMMA

Primo giorno
• Prologo: in principio c’è il desiderio. Breve esercitazione sui nostri desideri.
• Trasformare il desiderio in un progetto concreto.
• Cos’è il crowdfunding:
• Cos’è il crowdfunding: definizione, trend di raccolta fondi, tipologie, piattaforme.
• Perché la folla contribuisce: lavorare con gli “attivatori” (con casi ed esercitazione).
• Le caratteristiche sociologiche del crowdfunding: se le conosci ti muovi meglio!
• Le specificità dello strumento crowdfunding: progetto, relazioni, comunicazione sociale, reti sociali, ricompensa, promotori.
• Il posto e la funzione del crowdfunding nel fundraising:
• Perché il crowdfunding non può fare a meno del fundraising e viceversa
• il ciclo del fundraising e il ruolo del crowdfunding
• come si diventa donatore
• converitre i contributori in donatori: strumenti e tecniche
• le strategie di raccolta fondi da individui: acquisizione, fidelizzazione, valorizzazione, espansione
• come il fundraising lavora sul capitale relazionale e perché può essere utile per il crowdfunding

Secondo giorno
• Buona parte del secondo giorno è dedicata ad un lavoro di laboratorio su progetti scelti tra quelli proposti dai partecipanti e sostenuti da un booklet fornito dai docenti ed illustrato dettagliatamente ad inizio lezione. Al termine del laboratorio è prevista una restituzione in forma di un divertenterole play che prevede la vincita di un premio per il miglior progetto elaborato.
• Come il crowdfunding può migliorare la qualità e la quantità degli investimenti filantropici: il gift matching; la partnership pubblico/privato/non profit.
• Fattori di ostacolo e di facilitazione.

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Al Liceo “G. Berto”, il 9 novembre la presentazione del libro “Appunti di meccanica celeste”.

Giovedì 9 novembre alle ore 17.00 a Vibo valentia, al Liceo Scientifico “G. Berto” si terrà la presentazione del libro “Appunti di meccanica celeste” di Domenico Dara. L’iniziativa – frutto della cooperazione tra il Sistema Bibliotecario Vibonese e l’Istituto scolastico superiore della città capoluogo di provincia – sarà introdotta dalla…

Leggi tutto »

Atto di vandalismo al Liceo Morelli.

Il primo di aprile di solito si organizzano degli scherzi come è noto ma quello compiuto ai danni delliceo “Michele Morelli” di Vibo Valentia, rientra sicuramente nell’ambito di quelli idioti. Stamattina infatti, i collaboratori scolastici dell’istituto vibonese, hanno trovato le serrature dei lucchetti posti agli ingressi dell’istituto, riempiti di supercolla. Ai poveri…

Leggi tutto »