MediterraneiNews.it

Vibo Valentia, l’Accademia nazionale per l’avviamento alle professioni avvia il corso di preparazione alla prova preselettiva del concorso per dirigenti scolastici

Diramato dall’ente senza scopo di lucro “Accademia nazionale per l’avviamento alle professioni” sito a Vibo Valentia nella zona Industriale, località “Aeroporto”, il calendario di preparazione alla prova preselettiva del concorso per Dirigenti Scolastici

Principali relatori ed argomenti trattati:

Dsga Giovanni Procopio, SABATO 17 FEBBRAIO ORE 15.00/18.00 PRIMA PARTE: Contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali.

Dott. Maurizio Piscitelli, MARTEDI’ 20 FEBBRAIO ORE 15.30/18.30 PRIMA PARTE: Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla predisposizione e gestione del piano triennale dell’offerta formativa, all’elaborazione del Rapporto di autovalutazione e del piano di miglioramento, nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio.

Prof.ssa Donatella Carè, SABATO 24 FEBBRAIO 2018 ORE 15.00/18.00: Organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica.

MERCOLEDI’ 28 FEBBRAIO ORE 15.00/18.00 relatore da confermare

Dsga Giovanni Procopio, SABATO 3 MARZO 2018 ORE 15.00/18.00 SECONDA PARTE: Contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali.

Avv. Giuseppe Policaro, VENERDI’ 09 MARZO 2018 ORE 15.00/18.00: Elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico, nonché di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la pubblica amministrazione e in danno di minorenni.

Dott.ssa Loredana Giannicola, VENERDI’ 16 MARZO 2018 ORE 15.30/18.30: Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali.

Dott.ssa Paola Serafin, MERCOLEDI’ 21 MARZO 2018  da confermare: Organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Inquinamento marino, botta e risposta fra il consigliere di Joppolo, Peppe Dato e il sindaco di Ricadi, Giulia Russo

La vicenda di martedì mattina, la corrente marina proveniente da nord ha spinto fino al litorale di Joppolo una lunga scia di colore marrone che ha attraversato tutta la costa dirigendosi minacciosamente verso l’arenile nicoterese dove è giunta nel primo pomeriggio, ha agitato gli animi della politica. In particolare del…

Leggi tutto »

Federcaccia sul piede di guerra, punta il dito contro la Regione.

La sezione di Vibo della Federazione italiana della Caccia stigmatizza con una nota l’operato della Regione Calabria, che “attraverso una stringata comunicazione del 5 aprile ha reso nota la riapertura della caccia di selezione nei comuni di Filogaso e Maierato con una modalità opposta a quella che la stessa Regione aveva…

Leggi tutto »