Il progetto calabrese Digital Open Sua 2020 tra i 19 progetti approvati dall’Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale.

Nessun commento Share:

Soddisfazione per la Calabria anche nel campo della governance istituzionale.

“Infatti il progetto calabrese Digital Open Sua 2020 (D.O.S 2020) è risultato, infatti, tra i 19 progetti approvati dall’Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 che assegna risorse attraverso Open Community PA 2020 per il finanziamento di interventi volti alla modernizzazione del sistema amministrativo con riferimento agli aspetti gestionali, di semplificazione e digitalizzazione di processi e servizi a cittadini e imprese”.

A renderlo noto, una nota dell’ufficio stampa della Regione Calabria, dalla quale si apprende che D.O.S 2020, finanziato con 303 mila euro, è costruito in co-progettazione tra Provincia di Cosenza, Regione Calabria e Camera di Commercio di Cosenza che ha dato l’impulso all’attività di condivisione. Il progetto è finalizzato al trasferimento, in co-uso, alla Stazione Unica Appaltante della Provincia di Cosenza (e ai 12 comuni ad essa convenzionati) della piattaforma di e-procurement (SISGAP) e delle soluzioni organizzative e amministrative, sviluppate con risorse del POR Calabria dalla Stazione Unica Appaltante della Regione. Contestualmente il progetto si avvale delle best practices, patrimonio di trasparenza e innovazione di #OpenCameraCosenza, nella gestione dei Bandi. Più nel dettaglio la SUA Calabria cede al partenariato riusante la piattaforma SISGAP in co-uso, senza oneri a carico degli enti riusanti. L’interoperabilità con i dati del Registro Imprese consentirà di controllare in tempo reale la veridicità delle dichiarazioni ricevute dalle imprese e, con il servizio #opencamera, di aumentare la trasparenza dell’azione amministrativa e la comunicazione verso l’esterno”.

Soddisfazione è stata espressa in merito sia dal governatore Oliverio (“La Calabria si pone all’avanguardia in materia di governance e innovazione delle procedure amministrative ed è oggi capace di trasferire un modello di semplificazione ed efficienza ad altre amministrazioni pubbliche, in un ambito assai delicato quale quello rappresentato dalle procedure di gara”), sia dal Presidente della Provincia di Cosenza Francesco Iacucci (“La Provincia, con l’obiettivo di diventare la “Casa dei Comuni” ha avviato un processo di riorganizzazione e rafforzamento che consentirà di sviluppare un modello di amministrazione locale condivisa e trovare soluzioni più efficienti e funzionali per rispondere alle domande dei territori” e sia da Klaus Algieri, presidente della Camera di Commercio di Cosenza per il quale “è una prassi abituale dell’ente camerale cosentino, ricercare, avviare e implementare rapporti di collaborazione con gli altri enti pubblici. Abbiamo stipulato oltre ventidue protocolli di intesa, uno di questi firmato proprio con il presidente della Provincia di Cosenza. #OpenCameraCosenza è anche condivisione del nostro patrimonio di innovazione e trasparenza con tutti quei soggetti pubblici aperti al dialogo e alla collaborazione”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Vibo valentia: protesta degli ex LSU davanti alla Prefettura.

Next Article

“Bismillah” del catanzarese Alessandro Grande, conquista il David di Donatello per i miglior corto 2018.

You may also like