MediterraneiNews.it

L’enogastronomia calabrese sarà presente alla XIV° edizione di “Identità Golose” a Milano

Ci sarà anche la nostra bella Calabria – terra d’elezione della cosiddetta Dieta mediterranea – tra gli opsiti della della XIV edizione di “Identità Golose”, l’evento gastronomico dedicato all’alta cucina italiana, in programma al Centro Congressi di Milano dal 3 al 5 marzo.Un evento che già lo scorso anno con le 16mila presenze registrate hanno fatto di questa manifestazione uno dei brand del settore più famosi a livello internazionale.

Lo si apprende da una nota dell’Ufficio stampa della regione Calabria nella quale si appprende che “la Regione avrà a disposizione un grande spazio espositivo attrezzato per realizzare attività specifiche di degustazione, promuovere i prodotti agroalimentari, organizzare presentazioni e rendere visibili le proprie realtà aziendali. Un’occasione ideale per creare comunicazione, facendo emergere la Calabria e la sua cultura enogastronomica attraverso un’azione di promozione dei propri chef, del territorio, del paesaggio e delle strutture ricettive turistiche”.

“L’evento – si apprende sempre dalla nota in questione – si rivolge a un selezionato pubblico di operatori del settore non solo legati alla ristorazione ma anche ai settori turistici e alberghieri. Alcuni chef rappresentativi della Calabria – Caterina Ceraudo (Dattilo, Strongoli – Crotone); Luca Abbruzzino (Antonio Abbruzzino, Catanzaro); Anthony Genovese (Il Pagliaccio, Roma) e Francesco Mazzei (Sartoria, Londra) realizzeranno in tempo reale le loro ultime creazioni gastronomiche per una platea composta da chef, ristoratori, operatori del settore, giornalisti italiani e internazionali, appassionati e “foodies”.

Oltre alla presenza di alcuni dei nomi più prestigiosi della cucina italiana contemporanea – da Massimiliano Alajmo a Niko Romito, da Enrico Bartolini ad Antonia Klugmann e da Moreno Cedroni a Paolo Brunelli, passando per Massimo Bottura, Carlo Cracco, Yannick Alléno, Virgilio Martinez, Clare Smyth, Enrico Crippa e Riccardo Camanini – sarà “Il Fattore Umano” il tema di questa nuova edizione di Identità Golose.

Il programma è visualizzabile sul sito istituzionale www.regionecalabria.it.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Pasquetta in Calabria: tante presenze tra montagna, borghi e musei.

E’ stata una Pasquetta positiva per la calabria in termine di presenze. A dirlo sono i dati registrati sia dai musei che dai borghi incantati della nostra regione nonchè i ristoratori e gli agriturismi. ma andiamo con ordine. Nel cosentino ha fare da padrona è stata tutta la zona della…

Leggi tutto »

L’amore per la Calabria negli scritti di Mario La Cava di Pino Neri

<Ti ringrazio del buon concetto che hai di me, come scrittore. Però io non appartengo all’area degli scrittori moderni che tu prediligi>. Così scriveva Mario La Cava nelle sue lettere indirizzate a Pino Neri nelle quali non nascondeva neppure il timore che nessuno si ricordasse di lui dopo una vita…

Leggi tutto »