Anche il polo museale di Soriano Calabro alla mostra “Trame d’Autore” a Torino.

Nessun commento Share:

Il polo museale di Soriano Calabro, sarà presente  a “Trame d’Autore” – ( dalle stoffe copte dell’Egitto cristiano alle tele del nostro contemporaneo ) – di Torino una importantissima mostra che aprirà i battenti il 20 aprile e chiuderà  il 19 maggio.

L’evento torinese di spessore internazionale , vede oltre alla collaborazione sorianese , l’Abadia de Monserrat  in Spagna, il MIT  (Museo Internazionale Italia Arte Torino ), la SPABA ( Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti ) ed esporrà in particolare una accurata selezione di stoffe copte dalla collezione catalana dell’Abadia di Monserrat e costituita nel 1954 dal famoso papirologo Ramon Roca Puing, e manufatti in prestito delle collezioni partners tra cui il museo di Soriano Calabro presente con un arazzo cinese del XVII secolo.

“La mostra in fase di allestimento – fa sapere il sindaco Francesco Bartone – una delle più suggestive ed importanti attualmente in Europa, e rappresenta, testimonianze dalla profonda trasformazione in atto nella cultura artistica antica”.

L’arazzo di Soriano Calabro, in lino e seta risalente alla seconda metà del XVII secolo, proveniente dal convento di san Domenico e in dotazione al museo civico ,molto pregiato e tracciato al telaio con decori e immagini di forte impatto cromatico,in cui progressive preferenze per campiture piene e “trasgressività” formali molto articolate su fondo verde ,oro e argento cui si evidenziano personaggi cinesi accuratamente rappresentati.

La città di Soriano, ormai si “differenzia” anche in questo suo divenire sempre più dinamico , aperto alla cultura e alla conoscenza e alla fruizione di pubblico , e che di fatto si impone e si propone sempre più come “Capitale della cultura della Calabria”.

Nella foto l’arazzo cinese di Soriano Calabro. 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Arena: ritrovato il giovane scomparso ieri sera.

Next Article

A Trebisacce un convegno sulle fake news nelle scuole. Caligiuri: “La comprensione della disinformazione è una priorità educativa”.

You may also like