Nicotera: a Marzo in arrivo 11 tirocinanti spagnoli per un progetto di scuola-lavoro.

Nessun commento Share:

Con delibera n. 13 del 20 febbraio scorso la Commissione straordinaria che amministra il nostro comune, ha approvato un atto di indirizzo per l’attivazione di una procedura per lo svolgimento di un tirocinio formativo in ambito amministrativo.

L’atto, fa seguito ad una richiesta inviata all’Ente lo scorso 8 febbraio con la quale l’Associazione Giovani per l’Europa – Associazione no profit, sita in Nicotera, che si dedica alla formazione di studenti e/o insegnanti provenienti dall’estero e al volontariato estero, attraverso progetti finanziati dalla Comunità Europea –  proponeva al Comune di Nicotera “la possibilità di far svolgere un tirocinio formativo in ambito amministrativo a n. 11 giovani spagnoli provenienti da una scuola professionale con indirizzo “Esperti in gestione amministrativa”.

Il progetto, ha l’obiettivo di sviluppare e testare un modello di percorsi di transizione dalla scuola al lavoro tramite dispositivi e strumenti di accompagnamento (ad esempio: orientamento, alternanza scuola-lavoro, mobilità in contesti diversi, validazione delle competenze, anche nei casi in cui non si è completato il percorso educativo) per favorire l’inserimento occupazionale, valorizzando la socializzazione al lavoro, l’apprendimento nei posti di lavoro e il riconoscimento delle competenze comunque acquisite (formali – non formali – informali).

In particolare, i tirocini curriculari sono finalizzati alla realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro, previsti nei piani di studio nell’ambito dell’offerta formativa dei percorsi educativi di istruzione e formazione professionale, cooperazione tra P.A. e mondo della formazione.

Il comune ha accettato questa proposta – si legge nella delibera – “trattandosi, tra l’altro, di uno scambio con organizzazioni ed enti pubblici europei che lavorano con i giovani al fine di agevolare l’arricchimento professionale mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare periodi di esperienza di volontariato, così come previsto dal programma Erasmus Plus” e dopo aver preso atto che la stessa non comporta oneri finanziari per l’Ente.

Ai tutors Comerci Ferdinando e Corigliano Antonio in veste di responsabili organizzativi e ad un responsabile designato dal Comune di Nicotera, spetterà il compito di  far raggiungere ai tirocinanti una crescita professionale nel settore della formazione attraverso lo svolgimento di un tirocinio di formazione professionale, così come previsto dal progetto Erasmus Plus.

I tirocinanti, saranno impegnati dal 26/03/2018 al 15/06/2018, dovranno seguire gli orari di lavoro stabiliti dal responsabile aziendale.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Porto di Gioia Tauro, sequestrati 74 chilogrammi di cocaina purissima

Next Article

Gerocarne: Il sindaco Papillo annuncia 60 borse lavoro per i giovani che svolgeranno lavori di pubblica utilità.

You may also like