Renzi si dimette da segretario PD, ma solo dopo il nuovo governo. Il PD nessun inciucio con la Lega e con i 5 Stelle.

Nessun commento Share:

“Il nostro posto in questa legislatura è all’opposizione. Lì ci hanno chiesto di stare i cittadini italiani e lì staremo. Il PD non diventerà la stampella di forze antisistema”. Lo dice il segretario del PD Matteo Renzi al Nazareno, durante una conferenza stampa sui risultati elettorali.

“Si parla spesso di forze responsabili. Saremo responsabili e la nostra responsabilità sarà di stare all’opposizione. Mi sento garante di un impegno morale politico e culturale: abbiamo detto in campagna elettorale no a un governo con gli estremisti e noi non abbiamo cambiato idea, non stavamo scherzando. Tre elementi ci separano da Di Maio e Salvini: antieuropeismo, anti-politica e utilizzo dell’odio verbale. Dunque si parla spesso di essere responsabili e lo saremo”.

“È ovvio che lasci la guida del PD dopo questo risultato, e ho già chiesto ad Orfini di convocare l’Assemblea per aprire la fase congressuale al termine della fase di insediamento del Parlamento e della formazione del nuovo governo. Serve un Congresso che a un certo punto permetta alla leadership di fare ciò per cui è stato eletto. Non un reggente scelto da un ‘caminetto’, ma un segretario scelto dalle primarie”.

“Mi sento garante di un impegno politico e culturale. No a governo con estremisti e di estremisti, non abbiamo cambiato idea nelle ultime 48 ore”.

LA CONFERENZA STAMPA

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Elezioni. In cerca di una maggioranza sempre più complicata. Ripescati al plurinominale Minniti, Boldrini, Bersani ed altri.

Next Article

Elezioni. Le non vittorie.

You may also like