La Dieta mediterranea contrasta anche osteoporosi e fratture.

Nessun commento Share:

Un altro importante studio scientifico testimonia l’efficacia per la salute del modello alimentare della cosidetta Dieta mediterranea.

Lo studio in questione, è stato tenuto dall’Universidade Federal do Rio Grande do Sul, in Brasile ed è stato condotto su 103 donne in salute del sud del Brasile, che avevano una media di 55 anni e che erano in menopausa da 5.5 anni in media. 

Secondo i risultati in pratica le donne che seguivano un regime alimentare più aderenti ai canoni della dieta mediterranea sono risultate anche quelle con una maggiore densità minerale ossea e ad una maggiore massa muscolare, indipendentemente dal fatto se le donne in questione avessero usato una terapia ormonale in precedenza, dal loro precedente comportamento relativo al fumo o dal loro attuale livello di attività fisica.

Informazioni importanti perché la menopausa, con il suo calo di estrogeni, accelera la perdita di massa ossea di una donna, aumentando il rischio di osteoporosi e fratture. Inoltre, la menopausa e l’invecchiamento riducono la massa muscolare e i cali di massa e forza muscolo-scheletrica nelle persone più anziane sono i principali fattori che contribuiscono ad aumentare le malattie, a ridurre la qualità della vita e ad aumentare i tassi di mortalità.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Serra San Bruno: il comune aderisce ad un progetto sulla valorizzazione del legno calabrese.

Next Article

A Vibo Valentia, lo spettacolo “I mercati del Mediterraneo” il prossimo 23 marzo.

You may also like