Domani a Santa Severina la presentazione dei lavori di restauro dei beni archivistici, bibliografici e artistici del Polo culturale integrato.

Nessun commento Share:

Bellissima iniziativa culturale quella che si terrà domani, 23 marzo alle ore 16.30, al Museo diocesano di  Arte Sacra di Santa Severina e nata da una collaborazione tra l’arcidiocesi di Crotone-Santa Severina e il FAI di Santa Severina.

Trattasi della presentazione dei lavori di restauro dei beni archivistici, bibliografici e artistici del Polo culturale integrato di Santa Severina.

I saluti introduttivi saranno tenuti dalla Prof. Teresa Amoruso (Gruppo Fai – Santa Severina), dall’ing. Tito Oliviero Arno (Direttore del Museo diocesano di  Arte sacra di Santa Severina) e dal sig. Antonio Puntillo (Funzionario e storico dell’arte della Sovrintendenza APAB della Calabria per le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone).

A seguire gli interventi dell’Arch. Amedeo Lico (Bretia restauri Rogliano CS – Santa Severina KR) sul tema “Il restauro del dipinto su tela raffigurante la resurrezione di Cristo e della scultura lignea raffigurante l’Immacolata Concezione”; del dott. Adriano Pandimiglio (Restauro San Giorgio – Roma) che interverrà su “Il restauro delle carte d’archivio dell’incunanbolo e della settecentina”; del dott. Emilio Floriani sul tema “Il Sistema Bibliotecario Regionale”; della Prof.ssa Annarita Paravati (Presidente regiuonale FAI) sul tema “Le giornate FAI di primavera” e infine del Dott. Ferdinando Panza (Curatore laboratorio didattico) che relazionerà sulla “Presentazione degli elaborati prodotti nel laboratorio didattico “I simboli del museo”:

Le conclusioni della manifestazione culturale saranno affidate all’Arcivescovo di Crotone – Santa Severina Mons.Domenico Graziani.

 

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Da Aprile un laboratorio di espressione teatrale per bambini al Sistema Bibliotecario Vibonese.

Next Article

Vibo valentia: appuntamento al SBV, il prossimo 24 marzo, con il musicista Daniele Fabio in un evento promosso dall’Associazione “Fero”.

You may also like