Joppolo, i Carabinieri salgono in cattedra

Nessun commento Share:

Proseguono gli incontri nelle scuole del territorio organizzati dalla Compagnia dei Carabinieri di Tropea per promuovere la cultura della legalità. Questa volta i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri guidati dal comandante Dario Solito, hanno incontrato gli alunni della quinta della scuola Primaria e delle tre classi della Secondaria di I grado del dirigente Marisa Piro.

Lagrotteria, Minichini, Solito e Napoli

Presenti all’incontro anche il maresciallo ordinario Paolo Lagrotteria della stazione locale dei carabinieri e due rappresentanti dell’ex Forestale divenuti, oggi, carabinieri, il maresciallo Domenico Minichini, comandante del Nucleo tutela biodiversità e il maresciallo Antonio Napoli del gruppo carabinieri-forestale, ambedue di Mongiana. Proprio questi ultimi si sono soffermati a parlare dell’attuale realtà ambientale e della necessità di preservarla.

Dopo la presentazione e la visione di un breve filmato che ha proposto i vari campi di impegno e di intervento dell’Arma, i militari hanno affrontato con i ragazzi diversi argomenti su cui riflettere: l’importanza di seguire le regole, il bullismo nelle scuole, la delinquenza minorile. I rappresentanti delle Forze dell’Ordine hanno raccontato, inoltre, al giovane uditorio, alcune vicende che li hanno visti in prima linea contro la criminalità. Il dialogo con gli alunni si è realizzato, quindi, attraverso il raffronto con situazioni tipiche del quotidiano in un clima di dialogo e di libero scambio di idee. Numerose, infatti, le domande poste dagli alunni desiderosi di capire, altresì, quale percorso seguire per intraprendere la carriera di carabiniere. Un incontro proficuo, quindi, fra scuola e Arma, quest’ultima nella duplice veste di operatrice della sicurezza, ma anche di educatrice. Un’interazione efficace da replicare e riproporre sempre più spesso.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Salvini candida Anna Maria Bernini alla presidenza della Camera.

Next Article

Da Aprile un laboratorio di espressione teatrale per bambini al Sistema Bibliotecario Vibonese.

You may also like