Nasce a Vibo Valentia “Scintille Urbane”, luogo di confronto per una nuova governance terroriale della città.

Nessun commento Share:

Si terrà oggi a cura dell’Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia vibonese l’iniziativa denominata “Scintille urbane”.

Vi prenderanno parte il Presidente del suddetto Ordine arch. Nico Donato e il presidente della fondazione dell’Ordine medesimo arch. Fabio Foti, il presidente dell’ordine degli ingegnieri Salvatore Artusa, il presidente dell’Ordine provinciale degli avvocati dott. Pino Altieri, il Presidente dell’Ordine dei commercialisti di Vibo, dott. Vicenzo Morelli, il presidente della Confindustria vibonese dott. Rocco Colacchio, il presidente della Confcommercio vibonese dott. Michele Catania, il dirigente scolastico del Liceo “Berto”, dott.ssa Caterina Calabrese, il direttore del Sisytema Bibliotecario Vibonese prof. Gilberto Floriani e il direttore del Dipartimento d’ArTe dell’Università mediterranea di Vibo valentia”.

“Dopo aver trascurato per anni la dimensione urbana – si legge nell’invito – nel nostro paese cresce l’urgenza e la volontà di tornare a creare città per le persone. Le nuove sfide globali  – dall’invecchiamento della popolazione, ai flussi migratori, dai nuovi assetti sociali alle innovazioni tecnologiche – ribadiscono l’importanza di garantire città vitali, sicure, sostenibili, sane e quindi attrattive”.

“La gestione della complessità nelle città contemporane – si legge ancora – e nei territori impone una stretta collaborazione e un linguaggio comune tra professionisti, intellettuali, industria, commercio, scuola e università”.

“Da qui l’idea di costruire un luogo sia fisico che virtuale – Scintille urbane – di coivolgimento di saperi e competenze che il territorio esprime nel quale le idee si confrontano e si sovrappongono in una dimensione multidisciplinari”.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Pd, Callipo replica a Pellegrino: “Mai danneggiato il partito, queste logiche non mi appartengono”.

Next Article

Viscomi annuncia: “Dati positivi dalla Stazione Unica Appaltante della Regione Calabria”.

You may also like