Sindone, il Cristo studiato in 3D all’Università di Padova, conferma la crocifissione descritta nei vangeli.

Nessun commento Share:
Presentato in questi giorni a Padova, il modello tridimensionale dell’Uomo dei dolori. Il risultato, dopo due anni di lavoro del gruppo multidisciplinare dell’Università e dell’ospedale della città guidato dal professor Giulio Fanti. “La Sindone rimane una sfida per la scienza”, spiega Paolo Di Lazzaro, vicedirettore del Centro Internazionale di Sindonologia. “Giuseppe, preso il corpo di Gesù, lo avvolse in un candido lenzuolo e lo depose nella sua tomba nuova, che si era fatta scavare nella roccia; rotolata poi una gran pietra sulla porta del sepolcro, se ne andò. Erano lì, davanti al sepolcro, Maria di Màgdala e l’altra Maria”. Con semplice delicatezza, Matteo descrive la sepoltura del Cristo che apre al grande mistero della Resurrezione e di quel “candido lenzuolo”, davanti al quale la scienza si misura fino a sfidare se stessa.

Le domande irrisolte

Studi, analisi, polemiche, ricerche, non hanno ancora dato spiegazione di come quel corpo martoriato si sia potuto sfilare dal Sacro lino senza lasciare sbavature di sangue; del perchè vi siano rimasti impressi i segni delle ferite dovute alla crocefissione e al martirio, ma non quelli che la medicina si aspetterebbe a distanza di alcune ore dalla morte. Soprattutto, come si è impressa l’immagine dell’intero corpo, del volto sul lenzuolo se ancora oggi non esistono tecniche in grado di riprodurla?

Ascolta l’intervista al prof. Giulio Fanti

“Il testimone silenzioso”

A questo punto, per chi crede è la fede a prendere la parola mentre alla scienza rimane la sfida che – usando il titolo di un documentario del regista David Rolfe – il “testimone silenzioso” lancia da più di 2000 anni.

fonte vatican news, Emanuela Campanile – Città del Vaticano

Realizzato a Padova modello tridimensionale dell’uomo della SindoneLa Sacra Sindone, conservata a Torino dal 1578, è ritenuta da molti il lenzuolo in cui fu avvolto il corpo di Gesù Cristo dopo la morte per crocifissione. Un modello tridimensionale dell’uomo della Sindone è stato realizzato da un gruppo scientifico dell’Università e dell’Ospedale di Padova in collaborazione con lo scultore Sergio Rodella. Nel video, alcuni momenti della presentazione dei risultati dello studio all’Università di Padova, relatore il professor Giulio Fanti (video Bianchi) che afferma: «Questa statua è la rappresentazione tridimensionale a grandezza naturale dell’Uomo della Sindone, realizzata sulle misure millimetriche ricavate dal lenzuolo in cui fu avvolto il corpo di Cristo dopo la crocifissione. Riteniamo perciò di avere finalmente l’immagine precisa di come era Gesù su questa terra. D’ora in poi non si potrà più raffigurarlo senza tenere conto di quest’opera».
Spiega il professor Fanti.« la tradizione cristiana l’immagine che si vede sulla Sindone è quella di Gesù morto crocifisso. E ormai anche la scienza è di questa opinione. Noi abbiamo studiato per anni usando le più sofisticate tecnologie in 3d l’immagine lasciata dal corpo sul lenzuolo. E la statua ne è il risultato finale».

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera: dopo la proroga ai commissari, Reggio (PD) dichiara: “Chi si candida poi dovrà dare adeguate risposte alla città”.

Next Article

Torna a riunirsi il Consiglio regionale dopo la pausa elettorale.

You may also like