Lavoro, tutele, equità: il 6 aprile VI Congresso della Uila Calabria “+ a Maierato.

Nessun commento Share:

“+ Lavoro, + tutela, + equità, + partecipazione”. Sarà improntato ai temi del lavoro regolare, delle tutele per gli addetti del comparto e della garanzia dei diritti contrattuali il VI Congresso regionale dell’Unione italiana lavori agroalimentari (Uila) della Calabria che si terrà il prossimo venerdì 6 aprile, con inizio alle 9.30, al Popilia Country Resort di Maierato, in provincia di Vibo Valentia.

Il sindacato di categoria del settore agroalimentare della Uil, si ritroverà all’importante appuntamento con l’obiettivo di ribadire le parole chiave dell’impegno a favore dei lavoratori, per un impiego degno, regolare, a tempo pieno, indeterminato, giustamente retribuito e svolto in sicurezza.

Interverranno, nell’occasione, il segretario regionale generale Uil Calabria Santo Biondo, che presiederà l’assemblea; il segretario regionale generale Uila Calabria Antonio Merlino, che relazionerà sui temi del congresso; il segretario generale nazionale Uila Stefano Mantegazza.

Tra le proposte anticipate dal segretario Merlino, e che verranno reiterate nel corso del lavori, l’istituzione, prevista dalla legge, della cabina di regia sul lavoro agricolo in ogni sede Inps e lo sviluppo della Rete del lavoro agricolo a livello territoriale.

Con particolare riferimento alla Calabria, si propone la sottoscrizione di un protocollo tra istituzioni, aziende, organizzazioni sindacali e datoriali, che valorizzi tutte le aziende virtuose a dispetto di quelle che non rispettano i contratti collettivi nazionali e la dignità dell’essere umano, auspicando la creazione di un “marchio etico” che garantisca i diritti dei lavoratori, ma anche la qualità del prodotto finale per i consumatori.

Grazie alle sue produzioni di eccellenza, infatti, la Calabria può divenire l’avamposto di un nuovo modello di sviluppo, capace di produrre posti di lavoro e ricchezza, facendo della qualità dei prodotti, l’arma vincente per la conquista dei mercati mondiali.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Quirinale pensaci tu …ai due statisti.

Next Article

Pizzo calabro: iniziati i lavori di metanizzazione per l’area urbana posta a nord della villa comunale.

You may also like