Vibo Valentia: venerdì al SBV la presentazione del romanzo di Carlo Simonelli  “Permani”.

Nessun commento Share:

Nuovo importante appuntamento culturale quello che si terrà Venerdì 20 aprile alle 17.00 al polo culturale di eccellenza del Sistema Bibliotecario Vibonese diretto dal prof. Gilberto Floriani.

L’occasione è data questa volta dalla presentazione del romanzo di Carlo Simonelli  “Permani” (Pellegrini Editore, 2018). Dialogheranno con l’autore Nella Morano (Presidente della Fondazione Nicola Liotti) e Brunello Montagnese (Scrittore)

“permani” – si legge nel sito dell’editore Pellegrini – è lo straordinario viaggio di un adolescente, silenzioso e alienato, e un vecchio, che si ritrova a fare il nonno suo malgrado, costretto a passare le vacanze insieme a un nipote del quale sa pochissimo e non gli interessa sapere di più. Il viaggio dilata tempi e spazi, produce suggestioni, tiene i viaggiatori sospesi in un’indolenza emotiva ed esistenziale, crea intorno ai due protagonisti una sorta di contenitore miracoloso tappezzato di libri, di citazioni, di storie che rimbalzano dalle pagine, di momenti di straniata poesia, di stralci di storia politica che conduce alle lotte proletarie, al terrorismo e a fatti di storia contemporanea. Nel punto d’incontro dei mondi paralleli avviene una meravigliosa metamorfosi. Quel vecchio, dalla visionarietà obsoleta, si fa  nonno e quel ragazzo si trasforma in nipote sancendo un legame indissolubile tra i due”.

L’evento è in collaborazione con gli allievi della IV A del Liceo Classico M. Morelli, che svolgono il progetto di Alternanza ScuolaLavoro 2017-18 presso il SBV stesso.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Limbadi, il gruppo politico “Limbadi libera e democratica” ancora insieme per ricordare Matteo Vinci

Next Article

Danni ingenti alle strutture serricole e alle colture tra Curinga e Pizzo Calabro. L’allarme di Coldiretti.

You may also like