Stefanaconi: il 25 aprile, alla biblioteca comunale, si commemorerà il decennale della scomparsa dello scrittore Sharo Gambino.

Nessun commento Share:

Nuovo importante appuntamento culturale alla biblioteca comunale di Stefanaconi in programma per il prossimo 25 aprile alle ore 18.30.

Si commemorà infatti il decimo anniversario della morte di Sharo Gambino, scrittore, giornalista e cultore della Calabria.

A tracciarne il ricordo saranno il Sindaco di Stefanaconi Salvatore Solano, la docente e scrittrice Titti Preta e il Direttore del polo culturale d’eccellenza del Sistema Bibliotecario Vibonese, Gilberto Floriani e la moglie dello scrittore Melina Ceraso. I lavori saranno coordinati dal giornalista Salvatore Berlingieri.

La serata sarà poi allietata dalle artiste Sabrina Consoli  e Alessandra Itria.

Gambino – lo ricordiano – nato a Vazzano nel vibonese nel 1925, visse a Serra San Bruno e iniziò quasi fortuitamente la carriera letteraria pubblicando a fumetti il racconto Tragico destino, un successo che lo ha incoraggiato a continuare. Nel 1980 scrive per la RAI un recital radiofonico in 14 puntate chiamato “Vizzarro”. Il 29 luglio del 2003 il recital tratto dal libro “U Vizzarru” del Gambino che ha per protagonisti gli attori teatrali Paola Gasmann e Ugo Pagliai, poi inscenato nel castello normanno-svevo di Vibo Valentia. Gambino è stato protagonista dell’informazione calabrese, legando la sua firma a giornali e riviste storiche: Il MessaggeroIl TempoLa Gazzetta del SudIl Corriere CalabreseIl Gazzettino dello JonioQuaderni CalabresiIl Giornale di Calabria ed altri ed ha collaborato per quarant’anni con Radio Rai.

Nell’ambito degli studi letterari, Gambino ha pubblicato un’antologia della letteratura calabrese e le antologie di poesia popolare Guvernu puorcu, latru e camburristaNatali ‘i ‘na votaVenerdì e Domenica. Quest’ultimo, costituisce anche uno studio antropologico sui cibi, le tradizioni, le disponibilità alimentari e i desideri nell’ambito della storia economica e sociale della Calabria. La sua ultima fatica fu Calabria erotica anch’essa uno studio antropologico e sociale, sotto la duplice “trasgressione” dell’eros e della poesia popolare. Dei romanzi, ricordiamo: Fischia il sassoIn nome del re schiavoPlotL’ombra sua torna e, tra i volumi di racconti: Il sesso dei gattiL’ospiteAll’ombra di TrentinellaLa ragazza del fiume.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Limbadi, Dda, Nucleo investigativo di Vibo Valentia e Compagnia di Tropea, insieme per scoprire chi ha fatto esplodere l’auto di Matteo Vinci

Next Article

Apertura straordinaria dell”Antiquarium a Scalea, sabato e domenica, con ingresso gratuito fino al 15 luglio.

You may also like