MediterraneiNews.it

Lezione sulla Dieta Mediterranea di Nicotera al Master in Politiche di Sviluppo dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Si è svolta venerdì scorso dalle ore 17.00 alle ore 20.00 una lezione del dott. Antonio Leonardo Montuoro, Presidente dell’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea di Nicotera presso il Master in Politiche di Sviluppo e Gestione delle Risorse Culturali, territoriali e ambientali.

Il Master è stato avviato già nella mattinata con l’introduzione della dott.ssa Daniela Sgro e, a seguire, i relatori : dott Pietro Stilo coordinatore didattico POLSVI, prof. Domenico Marino direttore POLSVI, Arch. Francesco Morabito direttore Laboratorio Azione.

Nel Master, che ha come iscritti laureati di varie discipline, si è parlato della valorizzazione della Dieta Mediterranea alla luce della recente legge regionale che “Valorizza la Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento di Nicotera”, con importanti ricadute su tutto il comparto agro alimentare ed enogastronomico, veri volani di sviluppo per un turismo esperienziale che valorizzi i territori dell’arte, cultura e tradizioni popolari legate allo stile di vita della dieta mediterranea.

Il presidente dell’Accademia, nella sala universitaria del Dipartimento PAU, ha proiettato dei filmati che hanno ben rappresentato la storia e l’attualità della dieta mediterranea, intesa come una dieta inserita in uno stile di vita mediterraneo che mira a prevenire il diabete, l’obesità e le malattie cardiovascolari, il tutto legato alla corretta alimentazione e ad una corretta attività fisica. La Dieta Mediterranea è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

La legge regionale sulla valorizzazione della dieta mediterranea, prevede la sede a Nicotera di un Osservatorio che si avvale del supporto delle tre università statali calabresi, unitamente all’Accademia e ad latri organismi riconosciuti.

L’Accademia della Dieta Mediterranea da anni che svolge lezioni e seminari nei dipartimenti dell’Università Mediterranea e si continuerà su questa strada culturale e scientifica, per sensibilizzare le nuove generazioni universitarie al corretto stile di vita della dieta mediterranea.

 

 

 

Dott. Pietro Stilo- dott Antonio L. Montuoro

 

 

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Nuova iniziativa al SBV dell’Associazione “Le Foglie di Dafne”.

Oggi alle ore 17 presso il Sistema bibliotecario vibonese, è in programma la “Conversazione con l’autrice” – in quest’occasione Merilia Ciconte, autrice di “Dopo il Buio (storia di un amore malato)”, Dopo il buio” è un’esplorazione profonda nella vicenda di un mancato femminicidio. Nel libro si  descrivono segmenti della vita dei…

Leggi tutto »

Tariffe rifiuti, la Regione accoglie le richieste Anci e non aumenta i costi per i Comuni virtuosi.

La Regione ha accolto buona parte delle richieste dei Comuni calabresi, rivedendo le tariffe per il conferimento dei rifiuti in discarica a favore di quelle amministrazioni comunali che hanno raggiunto una certa percentuale di raccolta differenziata. È questo l’esito dell’incontro tenutosi oggi tra la delegazione di Anci Calabria e l’assessore…

Leggi tutto »