Regione: il 9 Maggio la presentazione della proposta di variante sulla SS 106 Jonica.

Nessun commento Share:

Sarà presentata il prossimo 9 maggio alle ore 16, nella Cittadella regionale, alla presenza del presidente dell’ Anas, Gianni Armani e dal presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, la proposta di variante al Megalotto 6-9 della S.S.106 Jonica, che collegherà in modo efficace e veloce il capoluogo di Regione, Catanzaro, con la città capoluogo di provincia, Crotone”.

Lo annuncia, in una nota, l’ufficio stampa della Regione Calabria che riporta le seguenti parole pronunciate in merito dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Roberto Musmanno: “È una scelta chiara e netta quella, più volte rappresentata dallo stesso Presidente della Giunta regionale, di voler togliere finalmente da un isolamento non più tollerabile una parte fondamentale della Calabria, la fascia jonica e i suoi abitanti, in una zona dove si concentra quasi il 40% della popolazione calabrese”.

“Quest’opera – si legge nella nota in questione – si affianca al Megalotto che collega Sibari a Roseto capo Spulico ed ai lavori di ammodernamento della ferrovia ionica i cui cantieri sono ormai aperti su tutta la tratta. Il progetto ha come obiettivo quello di collegare lo svincolo di Simeri Crichi (Catanzaro) a quello del Passovecchio (Crotone) portando la distanza a soli 55 Km tra Crotone e Catanzaro, percorribile in 30 minuti, con limite di velocità consentita a 110 Km/h. Il tracciato attraversa complessivamente 5 comuni della provincia di Crotone (Crotone, Cutro, San Mauro Marchesato, Roccabernarda e Mesoraca) ed altrettanti della provincia di Catanzaro (Catanzaro, Simeri, Cropani, Belcastro e Marcedusa) che interessa una popolazione di circa 300.000 abitanti. La realizzazione della nuova SS 106, parallela alla costa e più interna, sarà inoltre maggiormente accessibile dagli abitanti dei comuni pedemontani”.

“La realizzazione di questa nuova infrastruttura stradale nella zona centrale della Calabria, sulla costa Jonica – ha concluso l’assessore Musmanno- è parte di un progetto sistematico di una rete complessa e completa di comunicazione che l’attuale Giunta regionale si è data come obiettivo per rendere il territorio calabrese più accessibile e fruibile con maggiore efficacia e minori tempi di percorrenza sia su gomma che su ferro. Non vi può infatti essere sviluppo economico, sia esso legato al turismo o alla produzione, senza un sistema infrastrutturale adeguato ai tempi”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Positivo bilancio per la Giornata nazionale del mare tenutasi al Museo Archeologico “Capialbi” di Vibo Valentia.

Next Article

Prende corpo l’idea di realizzare “Cammino Kalabria coast to coast”, da Pizzo Calabro a Soverato.

You may also like