Coldiretti Calabria con villaggio contadino per tre giorni Bari capitale dell’agricoltura.

Nessun commento Share:

Saranno oltre diecimila tra agricoltori, cittadini  e rappresentanti istituzionali che parteciperanno da venerdì 27 a domenica 29 aprile p.v. al Villaggio Coldiretti che si terrà sul Lungomare Imperatore Augusto e Piazza del Ferrarese a  Bari che sarà la capitale dell’agricoltura e dell’agroalimentare italiano. Dalle diverse zone della Calabria sono stati organizzati numerosi pullman. Un week end inte nso, anche con un’area dedicata all’agricoltura sociale, con esempi dal vivo di solidarietà e agri welfare per stare al fianco dei più svantaggiati.

“Saremo protagonisti, con le nostre aziende, i nostri giovani, le nostre donne e i nostri prodotti, del Villaggio Coldiretti #iostocoicontadini – ha dichiarato Pietro Molinaro Presidente di Coldiretti Calabria – nel  più grande evento mai realizzato in favore del vero cibo 100% Italiano. I Contadini Calabresi di Coldiretti con 40 aziende con le loro  eccellenze saranno primi attori, nel più grande mercato di Campagna Amica, del racconto più autentico di storie e prodotti Made in Calabria. Saranno presenti anche i Consorzi di Bonifica della Calabria che nello speciale e particolare workshop “acqua Tour” che, con una attenzione rivolta al presente e al futuro, approfondiranno temi legati all’acqua al suo uso e riutilizzo, agli investimenti e ai servizi sempre di più innovativi che i Consorzi stanno realizzando.

Gli agrichef calabresi di Campagna Amica –Terranostra, proporranno ricette rielaborate con prodotti calabresi con autentici piatti da gourmet con i menù a 5 €uro. Sarà un ritorno alle radici, con i sapori antichi della tradizione. Tra le aree da esplorare e visitare del Villaggio Coldiretti ci saranno: il grande mercato a km zero degli agricoltori, con spazio della solidarietà riservato alle aziende agricole delle aree del centro Italia colpite dal terremoto; la fattoria degli animali, con la valorizzazione della biodiversità; l’agriasilo, che offrirà laboratori ed esperienze ai bambini sull’educazione alimentare e sulla sostenibilità; il Villaggio delle idee dedicato all’incontro con giovani imprenditori, studenti, ricercatori e start up realizzato in collaborazione con l’Università  di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; gli orti e giardini; l’area show coking con gli Agrichef, dedicata alla gastronomia e cucina tradizionale e ancora lo spazio dell’agricosmetica e dell’economia domestica.

Una festa/incontro che  – aggiunge Molinaro –  è un ulteriore passo verso la società italiana. E’ una location eccezionale  – commenta Molinaro –  per incontrare i rappresentanti nazionali e locali delle Istituzioni e della società civile e responsabile, di sportivi e artisti nel corso di dibattiti e workshop, realizzati in collaborazione con tutti i partners della Coldiretti. Si parlerà di temi di grande attualità: agricoltura e turismo, legalità, di cibo come veicolo di identità, di stili di vita e superfood, dell’agricoltura come modello di accoglienza.

Condividi questo Articolo
Previous Article

La cooperativa Stella del Sud al fianco dei bambini dell’Unicef

Next Article

San Costantino Calabro, l’associazione “Bicinsieme” alla tre giorni della Fiab

You may also like