Anche l’architetto sorianese Schiavello tra i protagonisti della XV Triennale internazionale di Architettura “Interarch 2018” in Bulgaria.

Nessun commento Share:

Alla triennale di Architettura di Sofia in Bulgaria ci saranno 2 progetti calabresi e 2 progetti internazionali dello studio di architettura “Schiavello Architects Office”, ad esporli sarà l’architetto Schiavello che dopo una selezione da una Commissione dell’Ordine di Architetti di Roma e stato invitato a partecipare a questo grande evento che si ripete ogni 3 anni organizzato da “International academy of Architecture, Union of Architects in Bulgaria, University of Architecture, Civil Engineering and Geodesy of Sofia” . I due progetti esposti saranno il Museo del Terremoto di Soriano Calabro e Il progetto di Piazza Vittorio Veneto di Tropea.

È dal 2008 che l’architetto Francesco Schiavello lavora tra la Calabria, il Lazio e l’estero. In questi 10 anni di attività l’ambito di intervento che ha lavorato spaziano dall’architettura pubblica a quella residenziale e degli interni, dalla ricerca architettonica al design. Tante sue realizzazioni sono state pubblicate su riviste e giornali nazionali ed internazionali. In Calabria, nel 2010, vince una menzione sulla riqualificazione di Piazza Vittorio Veneto a Tropea con il progetto “starfish” che successivamente viene pubblicato su diverse riviste internazionali come modello di sviluppo e innovazione urbana. Vince altri premi su altri progetti calabresi.  Lo studio è inoltre selezionato, nel corso dello stesso anno, a mostrare i propri progetti innovativi presso il Padiglione Italia all’Expo di Shanghai (Cina).Seguono altri riconoscimenti e mostre a Roma, Milano, Venezia, Lecce, Bari, Catanzaro , Vibo Valentia, Cosenza, Soverato, Bratislava ( Slovacchia ), Praga ( Repubblica Ceca ) e ultima la news di qualche giorno fa la partecipazione alla XV Triennale di Architettura a Sofia dal 13 al 16 maggio 2018 in Bulgaria: evento internazionale organizzato dall’ Università di Architettura, Ingegneria civile e Geodesia con l’Unione degli architetti bulgari, iniziativa patrocinata del governo, del ministero dei Lavori pubblici, dell’Unesco e dell’Unione internazionale degli architetti.

La manifestazione ha sempre avuto molte adesioni e un successo di partecipazione, di critici e professionisti di fama: da Bruno Zevi a Kevin Roche, Frei Otto, Charles Correa, Oscar Niemeyer, Cesar Pelli, Frank O. Gehry, Daniel Libeskind, Emilio Ambasz, Ricardo Legorreta, Renzo Piano, Zaha Hadid. Tutti sono poi diventati membri onorari dell’IAA (http://iaango.org), che annovera tra i suoi docenti Alberto Campo Baeza, Antoine Predock, Claude Vasconi, Herman Hertzberger, Kenneth Frampton, Oriol Bohigas, Thom Mayne.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Pizzo Calabro: 25 aprile e tantissimi visitatori: La soddisfazione del Sindaco Callipo.

Next Article

XXXVII raduno regionale dei Cori Polifonici a Taurianova

You may also like