Joppolo: “Merenda letteraria”, un’occasione per leggere la Costituzione

Nessun commento Share:

La “Merenda letteraria” per leggere la Costituzione italiana, è il titolo del progetto promosso dall’amministrazione comunale e rivolto agli alunni delle tre classi della scuola Secondaria di primo grado del comune tirrenico del dirigente scolastico Marisa Piro.

Realizzato con l’obiettivo di favorire l’ampliamento dell’offerta formativa culturale degli alunni del territorio, il progetto è stato organizzato, diretto e coordinato dal consigliere, nonché presidente del consiglio comunale, Florinda Albino. Il consigliere, tra l’altro insegnante di discipline giuridiche ed economiche presso l’istituto d’istruzione superiore “M. Montessori-L. Da Vinci”, in provincia di Bologna, ha incontrato gli allievi e i docenti del plesso intavolando con loro un’interessante ed approfondita discussione sulla nascita della Costituzione Repubblicana, patrimonio di valori, principi e regole, entrata in vigore nel 1948 dopo essere stata elaborata e scritta dall’Assemblea costituente e di cui proprio quest’anno ricorre il settantesimo anniversario.

Con la Costituzione fornita a ciascun alunno e attraverso l’uso di immagini proiettate sulla lavagna multimediale, la spiegazione e il commento dei più importanti articoli della Costituzione ha attirato l’attenzione e l’interesse dei ragazzi. Una copia della Carta Costituzionale è stata donata, altresì, dalla docente-consigliere Albino alla piccola biblioteca della scuola media. L’evento è proseguito, quindi, con l’esecuzione dell’inno d’Italia a cura dei giovani del servizio civile che operano da alcuni mesi in Comune. Inno che è stato non solo cantato, ma soprattutto analizzato nelle sue varie strofe e spiegato ai ragazzi.

Sempre con l’impegno e le attività dei volontari del servizio civile e con il coinvolgimento degli alunni, saranno realizzati dall’amministrazione comunale altri interessanti progetti che abbracceranno diverse tematiche, come, “Differenzio, riciclo e creo”, al fine di sensibilizzare sulla raccolta differenziata i più giovani, rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie del territorio joppolese.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Vibo valentia: incontro al SBV sul tema “La produzione anforica italiana delle Keay Lii tra i secoli IV – VII”.

Next Article

“Lavoro nero” e “morti bianche” in edilizia: controlli dei Carabinieri nei cantieri del vibonese – VIDEO

You may also like