Lavori di manutenzione al megadepuratore di G. Tauro. Associazioni e comitati in allerta: “Nessuno si azzardi a sversare reflui fognari nei corsi d’acqua”.

Nessun commento Share:
Le associazioni Osservatorio Ambientale Iride, Comitato 7 Agosto, Movimento 14 luglio, Comitato Quartiere Fiume e Rinascita per, Movimento Il Sud che Sogna e Città Futura sono in Allerta per i lavori previsti giorno 2 maggio prossimo, quando per 24 ore il mega depuratore di Gioia Tauro smetterà di funzionare per degli interventi di manutenzione.
“Il rischio – si legge in una nota dei suddetti sodalizi – è quello dello sversamento dei reflui fognari nei tre corsi d’acqua principali della Piana: Mesima, Petrace e Budello attraverso gli sforatori di piena e quindi senza essere depurati. La città metropolitana ha già autorizzato il programma dei lavori e l’attivazione degli sforatori di piena”.
“Uno sversamento di sostanze inquinanti autorizzato è assurdo – affermano le associazioni in questione –  e quello che più ci colpisce è il fatto che non sono previste delle procedure per fare in modo che questi reflui fognari non si disperdano indiscriminatamente nell’ambiente marino e costiero aggravando lo stato dei tre fiumi che già è tristemente notorio per il suo degrado e alto tasso d’inquinamento”.
“Le associazioni – conclude la nota – pretendono che i Comuni, e gli organi di controllo predispongano tutte le attività necessarie a scongiurare ogni tipo di ripercussione sulla pubblica salute. Dal loro canto le associazioni si organizzeranno per dei monitoraggi lungo i 3 corsi d’acqua e nei pressi degli sforatori documentando ciò che avverrà”.
Condividi questo Articolo
Previous Article

A Napoli, il 30 maggio la presentazioner del libro “il pericolo viene dal mare” scritto da mario Caligiiuri e Andrea Sberze.

Next Article

Nicotera: presto al via dei lavori straordinari di pulizia delle vie cittadine e delle spiagge.

You may also like