Tropea: dal confronto tra comune e realtà sociali, nuove disposizioni per la concessione di contributi alle associazioni cittadine.

Nessun commento Share:

Con deliberazione n 50 del 19 aprile scorso la terna commissariale che regge le sorti del comune di Tropea ha approvato una modifica al regolamento comunale per la concessione di contributi alle associazioni cittadine.

L’adozione dell’atto fa seguito al proficuo rapporto avviato con la Consulta delle associazioni della “Perla del Tirreno”.

Sono stati quindi introdotti nel regolamento in questione: a) la previsione della facoltà di erogare contributi per attività a carattere continuativo; b) la previsione della facoltà di differenziare il procedimento di erogazione di tutti i contributi in base alla tipologia degli eventi prevedendo due differenti graduatorie per micro e macro eventi; c) la previsione dei limiti alla concessione dei contributi ulteriori rispetto a quelli già previsti all’articolo 12 del regolamento stesso.

Vediamo nel detaglio le modifiche approvate.

All’articolo 16 si prevede ora che “i soggetti di cui all’articolo uno possono beneficiare di contributi comunali a sostegno dello svolgimento delle attività di carattere continuativo anche di durata annuale e pluriennale rientranti nei settori indicati all’articolo tre” e che “a tal fine la giunta comunale entro il 31 ottobre di ogni anno un atto di indirizzo nel quale vengono individuate: a) le priorità che l’amministrazione comunale intende indicare per lo svolgimento delle attività a carattere continuativo per l’anno successivo, b) l’entità del fondo da destinare al finanziamento dei contributi delle attività in esame; c) il limite dei contributi da erogare ad ogni singolo richiedente”. Il responsabile d’area competente pubblicherà poi sul sito comunale le modalità di assegnazione dei punteggi sulla base dei seguenti criteri di valutazione: 1a) accesso gratuito (punti 10); 2a) accesso con richiesta di offerta (punti 5); 3a) accesso con pagamento di un biglietto (punti zero); 1b) attività rilevanti descritte in maniera articolata (punti 10); 2b) attività mediamente rilevamenti o descritte in modo semplificate (punti 5); 3b) attività presentate sommariamente (punti zero); 1c) manifestazioni aventi più di dieci anni consecutivi (punti 10); 2c) manifestazioni aventi più di cinqwue anni di svolgimento nell’ultimo decennio (punti 5); 3c) manifestazioni già svoltesi ma aventi meno di cinque anni di svolgimento (punti 3); 4a) perseguimento di tutti gli obiettivi (punti 10); 4b) perseguimento di alcuni obiettivi (punti 5) e 4c) convenzione con il comune (punti 5). il contributo sarà erogato su base quadrimestrale previa rebdicontazione e verifica delle attività svolte.

Per quanto riguarda invece l’articolo nove bis si legge che “nella deliberazione di cui al comma precedente la giunta comunale ha facoltà di differenziare il procedimento di erogazione dei contributi in base alla tipologia degli eventi, prevedendo due differenti graduatorie per micro e macro eventi fra le quali suddividere preventivamente la dotazione finanziaria prevista”.

Per quanto riguarda infine l’articolo dodici invece ora si prevede che “in ogni caso nessuno dei soggetti richiedenti potrà essere destinatario di più di due contributi per bando. Nel caso di ammissione a finanziamento di un numero di iniziative superiore a due, verranno finanziati gli eventi che hanno conseguito il maggior punteggio nella graduatoria”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Strada provinciale 23, la politica si “sveglia” in prossimità dell’estate

Next Article

L’Atletica San Costantino Calabro partecipa alla “Rotary day run” e alla “Corrireggio”

You may also like