Ricadi: il 7 Maggio, studiosi ed esperti a confronto sul tema “Musei del territorio in Calabria”.

Nessun commento Share:

La Rete museale Zungri-Ricadi-Soriano, con il patrocinio della Regione Calabria e di altri enti, terrà un interessante incontro culturale a Palazzo Fazzari, a Santa Domenica di Ricadi, il 7 Maggio, sul tema “Musei del territorio in Calabria”.

A coordinare i lavori – di mattina- saranno il presidente del consiglio regionale calabrese Nicola Irto e Rocco Gangemio del Fai (Fondo per l’Ambiente) Calabria.

Si parte alle ore 9.00, con i saluti istitiuionali dei sindaci di Soriano (Francesco Bartone), Ricadi (Giulia Russo) e Zungri (Francesco Galati), del consigliere regionale Michele Mirabello e del presidente dell’Ordine degli architetti di Vibo valentia, Nicola Donato.

A seguire – tra le 10.00 e le 12.00 – gli interventi tra cui: Pietro Clemente (Presidente onorario Associazione Simbdea); Salvatore Patania (Direttore del segretariato regionale del MIbact); Anna Maria Guiducci (Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio della Città metropolitana di Reggio Calabria); Maria Pagano (Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio delle province di Catanzaro, Cosenza e Crotone); Adele Bonfiglio (Polo museale della Calabria); Domenico Schiava (Dipartimento Turismo e istruzione della Regione Calabria); Maria Cerzoso (Direttrice del Museo dei Bretti e degli Enotri di Cosenza); Antonella Iacovino (antropologa); Gianfranco Molteni (Associazione Simbdea).

Dopo la pausa, i lavori riprenderanno alle 15.00, sotto la presidenza del Presidente onorario dell’associazione Simbdea, Pietro Clemente, e del consigliere regionale Michele Mirabello.

Il primo intervento sarà tenuto – sul tema “I musei calabresi tra realtà e prospettive” – dalla Presidente dell’associazione Diagonal, Patrizia De Stefano. A seguire: Vincenzo calzona (Direttore del museo civico di Ricadi) – “I Musei civici in Calabria”; Emilio Lei (Lanificio Leo) – “I musei privati in Calabria”; Lucia Lojacono (Direttrice del Museo diocesano di Reggio Calabria) – “I musei diocesani in Calabria”; Francesco Cuteri (Direttore del museo della ceramica di Soriano calabro) – “I musei archeologici in Calabria”; Matteo Enia (Curatore del Museo demoetnoantropologico di Ricadi) -“I Musei demoetnoantropologici in Calabria”; Anna Cipparrone (Direttrice del museo Virtuale “Consentia itinera”) – “Potenzialità del museo virtuale in ambito regionale”; Franco Miracco (Direttore del Museo del territorio – sezione costumi albanesi di S. Sofia D?Epiro) – “Museo e comunità di riferimento”.

Alle ore 17.00, vi sarà poi una tavola rotonda sul tema “Problemi e prospettive di forme di collegamento tra i musei calabresi” sul quale si confronteranno Maria Tersa Ianelli (direttrice del Polo muselae di Soriano calabro), Claudio Rosati (Associazione Simbdea), Rocco Guglielmo (direttore del Museo delle Arti di Catanzaro), Giuseppe Bompino (Presidente del Parco nazionale dell’Aspromonte) e Pietro Clemente (Presidente onorario Simbdea).

Infine, si terrà un dibattito a partire dalle ore 18.00.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Elezioni locali in Gran Bretagna. Di nuovo un pareggio tra tories e laburisti. Bene i Liberali, crolla l’Ukip.

Next Article

Caso “Matteo Vinci”, lunedì conferenza stampa a Vibo Valentia per reclamare scorta e funerali di Stato

You may also like