Pizzo Calabro: presentati i dati scientifici del progetto GinnastichiAmo.

Nessun commento Share:

Il 3 maggio 2018 presso la sala conferenze nautico del Comune di Pizzo si è tenuta la conferenza scientifica il progetto GinnastichiAmo è attivo dal 2016 sul Comune di Pizzo.

Il progetto – lo ricordiamo – prevede delle nuove metodiche di attività motoria adattata ad un gruppo campione di 100 anziani. L’attività scientifica coordinata dal Centro ricerche dell’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva (ANCS) in stretta collaborazione del Comune di Pizzo ha dato dei risultati con notevoli miglioramenti statisticamente significativi sotto il punto di vista della forza, dell’equilibrio, della mobilità articolare e sopratutto del miglioramento della qualità della vita e della self efficacy in soggetti over 60.

Un progetto modello che potrebbe essere esportabile in ogni comune calabrese dal momento che la popolazione anziana dei nostri centri è ovunque in netto aumento. Un progetto che associa il rigore scientifico alla socializzazione degli individui coinvolti.

E stata la Responsabile Calabria e membro centro ricerche ANCS, dott.ssa Anna Pintimalli, ad aprire la conferenza. Hanno poi relazionato, per la parte scientifica, il prof. Michele Panzarino responsabile Nazionale di active ageing dell’ ente promozione sportiva ACSI e docente universitario e il dottor Alessio Minerva del Centro ricerche dell’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva.

Presenti molte istituzioni del territorio tra cui il sindaco di Pizzo dott. Gianluca Callipo, il delegato allo sport del Comune di Pizzo dott.ssa Giorgia Andolfi, l’Assessore alle politiche del Comune di Pizzo sociali dott. Pasquale Marino, il dirigente dell’ ASP provinciale dott. Michelangelo Miceli e numerosi sindaci del territorio.

Nella stessa giornata è stato presentato il libro “Manuale motorio per la terza età”, edito dalla Calzetti e Mariucci. L’ opera, unica nel suo genere scritta a quattro mani da due professori universitari italiani (Bellucci e Panzarino) e due professori statunitensi (Bazzano e Faigenbaun), vuole essere un valido aiuto per le persone della terza età; cioè un libro di consigli relativi all’attività motoria adattata e non solo.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Praia a Mare: un gioiello affacciato sul Tirreno cosentino.

Next Article

“Il Circolo Legambiente Ricadi assieme alla scuola, agli alunni e alle loro famiglie per un’azione di cittadinanza attiva”.

You may also like