MediterraneiNews.it

Nicotera: si è rinnovato il rito della festa in onore di san Francesco di Paola.

Il tradizionale appuntamento con la festa di San Francesco di Paola a Nicotera, si è rinnovato ieri con la processione che si è snodata per le vie del paese.

Al termine dei festeggiamenti, si è svolto il tradizionale e suggestivo spettacolo pirotecnico.

Una ricorrenza sempre molto sentita visto l’antico legame che lega la città al grande taumaturgo paolano. Un legame antico – dicevamo – visto che il complesso monastico paolano cittadino risale alla fine del ‘500, come testimoniato soprattto dai numerosi lasciti testamentari presenti negli archivi diocesani, ben 162 solo durante tutto il Seicento.

Una devozione antica che colpì il vescovo mons. Francesco Aricà che nel sinodo diocesano dell’ottobre 1687, istituì la festa in onore di San Francesco di Paola, che divene subito conosciuta e apprezzata tanto da venire affiancata anche da una fiera.

San Francesco – lo ricordiamo – è caro all’immagginario collettivo religioso dei nicoteresi per essere un santo molto miracoloso come peraltro comprovato da numerosi racconti.

 

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

nicotera

Ecco il calendario liturgico pasquale nicoterese.

Dopo le celebrazioni della Domenica delle Palme (con la benedizione delle palme tenutasi nella chiesa del SS Rosario) e l’esposizione del Santissimo Sacramento seguita alla Santa Messa (tenutesi Lunedì e Martedì Santo), i riti della settimana santa nicoterese proseguono oggi con la santa Messa e la Via Crucis che partirà…

Leggi tutto »

Raccolta firme contro cronista a Nicotera. Movimento 14 luglio:solo qualche redazione e tra queste Mediterraneinews, ha dato un’esatta qualificazione alla istanza contenuta in quel documento.

Dal Movimento riceviamo e pubblichiamo: I sig.ri Ing. Antonio D’Agostino (CF DGSNTN47A09I489T) nato il 09/01/1947 a Scalea (CS) e residente in Piazza Terranova, 10 in Vibo Valentia e Arturo Lavorato (CF: LVRRTR74L21F537Q) nato a Vibo Valentia (VV) il 21/07/1974 e residente a Velletri (RM) in via di Vigne Baldi 3,…

Leggi tutto »