MediterraneiNews.it

Nicotera: si è rinnovato il rito della festa in onore di san Francesco di Paola.

Il tradizionale appuntamento con la festa di San Francesco di Paola a Nicotera, si è rinnovato ieri con la processione che si è snodata per le vie del paese.

Al termine dei festeggiamenti, si è svolto il tradizionale e suggestivo spettacolo pirotecnico.

Una ricorrenza sempre molto sentita visto l’antico legame che lega la città al grande taumaturgo paolano. Un legame antico – dicevamo – visto che il complesso monastico paolano cittadino risale alla fine del ‘500, come testimoniato soprattto dai numerosi lasciti testamentari presenti negli archivi diocesani, ben 162 solo durante tutto il Seicento.

Una devozione antica che colpì il vescovo mons. Francesco Aricà che nel sinodo diocesano dell’ottobre 1687, istituì la festa in onore di San Francesco di Paola, che divene subito conosciuta e apprezzata tanto da venire affiancata anche da una fiera.

San Francesco – lo ricordiamo – è caro all’immagginario collettivo religioso dei nicoteresi per essere un santo molto miracoloso come peraltro comprovato da numerosi racconti.

 

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

L’incontro con i tecnici della Regione bocciato dal Movimento 14 luglio

Nella mattinata di ieri, dopo aver annullato la programmata manifestazione a Catanzaro organizzata per denunciare i colpevoli ritardi e le mancate promesse delle istituzioni in merito alle problematiche dell’acqua potabile e dell’inquinamento marino, gli attivisti del Movimento 14 luglio hanno incontrato, presso la  sala consiliare di palazzo Convento, due tecnici…

Leggi tutto »

Rombiolese in Promozione. Tra i suoi giocatori spicca il “nicoterese” Francesco La Malfa

Questo 2017 per il mondo del calcio vibonese è stato un anno ricco di successi: Il Soriano ha infatti comnquistato l’Eccellenza e la Rombiolese la Promozione. Proprio in quest’ultima squadra, milita nel ruolo di difensore, un giovane – nicoterese d’adozione – Francesco La Malfa, originario di Motta Filocastro, sposato con…

Leggi tutto »