MediterraneiNews.it

Nicotera: si è rinnovato il rito della festa in onore di san Francesco di Paola.

Il tradizionale appuntamento con la festa di San Francesco di Paola a Nicotera, si è rinnovato ieri con la processione che si è snodata per le vie del paese.

Al termine dei festeggiamenti, si è svolto il tradizionale e suggestivo spettacolo pirotecnico.

Una ricorrenza sempre molto sentita visto l’antico legame che lega la città al grande taumaturgo paolano. Un legame antico – dicevamo – visto che il complesso monastico paolano cittadino risale alla fine del ‘500, come testimoniato soprattto dai numerosi lasciti testamentari presenti negli archivi diocesani, ben 162 solo durante tutto il Seicento.

Una devozione antica che colpì il vescovo mons. Francesco Aricà che nel sinodo diocesano dell’ottobre 1687, istituì la festa in onore di San Francesco di Paola, che divene subito conosciuta e apprezzata tanto da venire affiancata anche da una fiera.

San Francesco – lo ricordiamo – è caro all’immagginario collettivo religioso dei nicoteresi per essere un santo molto miracoloso come peraltro comprovato da numerosi racconti.

 

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Nicotera: apprestare una area per le attività produttive costituirebbe un occasione di sviluppo.

La piaga della disoccupazione, soprattutto di quella giovanile, produce un costante flusso migratorio di braccia, di energie e di cervelli, che assieme alle altre dinamiche demografiche, contribuisce al progressivo spopolamento della città e, di conseguenza, in prospettiva, alla sua impossibilità a reperire quelle risorse umane, intellettuali e professionali senza le…

Leggi tutto »

Nicotera, Luigi Solano è un nuovo calciatore della Us Vibonese

Luigi Maria Solano, classe 2004, attaccante esterno, è da oggi un calciatore di una squadra professionista, la Us Vibonese che milita in Lega Pro. Solano è cresciuto calcisticamente nell’Asd Nicotera del presidente Mario Solano seguendo l’intera trafila calcistica, ha iniziato a gareggiare, infatti, nei Pulcini fino a debuttare, pur non avendo…

Leggi tutto »