San Costantino Calabro, al via domenica la manifestazione nazionale “Bimbimbici 2018”

Nessun commento Share:

Sì svolgerà domenica 20 maggio, promossa dall’associazione Fiab San Costantino Calabro “Bicinsieme Paesaggi in Movimento” guidata da Raffaele Mancuso, la manifestazione nazionale “Bimbimbici 2018”, ideata dalla Federazione italiana amici della bicicletta.

Bimbimbici è una campagna nazionale volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi. L’evento vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta, e coinvolgere il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici.

La manifestazione avrà inizio alle 9 con il ritrovo dei partecipanti ai quali verrà consegnato un cappellino dell’evento, presso l’ area parco giochi di viale Enotrio, a fianco alla sede Municipale. Dopo le iscrizioni si procederà ai saluti di sindaco e autorità presenti. Alle 10 avrà inizio l’allegra pedalata “Bimbimbici 2018” per le vie del paese per poi continuare nelle vie della campagna circostante fino a percorrere il tracciato della vecchia ferrovia Calabro Lucana fino ad arrivare nel vicino comune di Ionadi. Alle 12 si rientrera’ all’area parco giochi e qui verranno consegnate le medaglie di partecipazione a tutti i bambini.

“L’amministrazione comunale di San Costantino Calabro – afferma Mancuso -, guidata dal sindaco Nicola De Rito, e quella di Ionadi guidata dal sindaco Antonio Arena hanno accolto con entusiasmo l’idea di questa manifestazione dimostrandosi collaborativi per la buona riuscita ed esprimendo parole di lode per gli organizzatori che tanto si prodigano in ogni occasione per promuovere il territorio attraverso entusiasmanti eventi che coinvolgono grandi e piccini. L’ allegra e colorata carovana dei bimbi in bici sarà preceduta dalle moto della Polizia Stradale di Vibo Valentia. Il comandante della Polizia Stradale, Vice Questore Aggiunto Pasquale Ciocca, ha accolto con entusiasmo il nostro invito volendo inoltre essere presente con i propri operatori per dare un segnale di quanto sia importante viaggiare in sicurezza”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Crotone, operazione “Fructorum”: arrestate 22 persone per associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti ed altro

Next Article

Nicotera, si è costituito Francesco Giuseppe Olivieri

You may also like