MediterraneiNews.it

San Costantino Calabro, al via domenica la manifestazione nazionale “Bimbimbici 2018”

Sì svolgerà domenica 20 maggio, promossa dall’associazione Fiab San Costantino Calabro “Bicinsieme Paesaggi in Movimento” guidata da Raffaele Mancuso, la manifestazione nazionale “Bimbimbici 2018”, ideata dalla Federazione italiana amici della bicicletta.

Bimbimbici è una campagna nazionale volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi. L’evento vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta, e coinvolgere il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici.

La manifestazione avrà inizio alle 9 con il ritrovo dei partecipanti ai quali verrà consegnato un cappellino dell’evento, presso l’ area parco giochi di viale Enotrio, a fianco alla sede Municipale. Dopo le iscrizioni si procederà ai saluti di sindaco e autorità presenti. Alle 10 avrà inizio l’allegra pedalata “Bimbimbici 2018” per le vie del paese per poi continuare nelle vie della campagna circostante fino a percorrere il tracciato della vecchia ferrovia Calabro Lucana fino ad arrivare nel vicino comune di Ionadi. Alle 12 si rientrera’ all’area parco giochi e qui verranno consegnate le medaglie di partecipazione a tutti i bambini.

“L’amministrazione comunale di San Costantino Calabro – afferma Mancuso -, guidata dal sindaco Nicola De Rito, e quella di Ionadi guidata dal sindaco Antonio Arena hanno accolto con entusiasmo l’idea di questa manifestazione dimostrandosi collaborativi per la buona riuscita ed esprimendo parole di lode per gli organizzatori che tanto si prodigano in ogni occasione per promuovere il territorio attraverso entusiasmanti eventi che coinvolgono grandi e piccini. L’ allegra e colorata carovana dei bimbi in bici sarà preceduta dalle moto della Polizia Stradale di Vibo Valentia. Il comandante della Polizia Stradale, Vice Questore Aggiunto Pasquale Ciocca, ha accolto con entusiasmo il nostro invito volendo inoltre essere presente con i propri operatori per dare un segnale di quanto sia importante viaggiare in sicurezza”.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Vibo: nuove fibrillazioni nella maggioranza.

Com’era del tutto prevedibile la notizia del mini-rimpasto di giunta ha fatto nascere le prime fibrillazioni tra i gruppi politici consiliari del capoluogo vibonese. Dopo le dichiarazioni di Alfonsino Grillo, adesso si registra anche la posizione di “Vibo unica” che, con una nota firmata dai consiglieri Claudia Gioia, Samantha Mercadante,…

Leggi tutto »

Sono più di 1500 i migranti sbarcati a Vibo marina.

E’ stato lo sbarco più consistente di tutti i tempi quello che ha interessato oggi, il porto di Vibo marina. Sarebbero infatti più di 1500, i migranti che si trovavano a bordo del rimorchiatore “Asso 29” – natante battente bandiera italiana – che sono stati tratti in salvo nei giorni…

Leggi tutto »