Dipinti provenienti da Soriano Calabro alla grande mostra “La Calabria, il Mezzogiorno e l’Europa al tempo di San Francesco da Paola”.

Nessun commento Share:

Tra i prestiti di opere d’arte alla grande mostra “La Calabria, il Mezzogiorno e l’Europa al tempo di San Francesco da Paola” promossa e finanziata dalla regione Calabria e inaugurata ieri 15 aprile alla cittadella della regione risultano anche alcuni disegni antichi e un dipinto ad olio  provenienti da Soriano Calabro.

Ne dà notizia il sindaco Francesco Bartone, il quale evidenzia l’importanza delle opere sorianesi  alla sezione iconografica dell’ esposizione.

“Si tratta di tre disegni – afferma Bartone –e  di un dipinto risalente al ‘700 raffigurante S. Francesco Da Paola, opera di Paolo De Matteis importante per l’iconografia insolita in quanto il Santo è rappresentato dal volto sereno, sorridente, giovane, mentre tra i disegni spicca l’”Arbor religionis Sancti Francisci de Paula “ del 1672”.

L’esposizione, suddivisa in quattro sezioni illustrative, ripercorre attraverso pregevolissime testimonianze figurative, gli episodi più significativi della longeva esistenza di San Francesco da Paola e la storia della Calabria, d’Italia e dell’Europa  del suo tempo.

Alla mostra catanzarese  ha contribuito la disponibilità di tanti musei, parrocchie e  privati collezionisti  al prestito di manufatti di straordinario interesse e valenza artistica e iconografica. Un corpus che copre un arco cronologico che va dal XVI al XX secolo e che testimonia come “Quem Calabria felicitergenuit… Orbisterrarum, summocumhonore, venaratur “.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Grande successo del Sistema Bibliotecario Vibonese (SBV) al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Next Article

Vallelonga: il cricket come strumento di integrazione, grazie alla Cooperativa “Stella del Sud”.

You may also like