Domani, al Sistema Bibliotecario Vibonese, la Lectio magistralis del filologo Franco Montanari.

Nessun commento Share:

Un altro grande appuntamento culturale come da tradizione al pol culturale d’eccellenza del Sistema Bibliotecario Vibonese (SBV) diretto dal prof. Gilberto Floriani.

L’evento è stato realizzato promossa in collaborazione con il liceo classico Morelli e con l’Associazione italiana cultura classica.

Stiamo parlando della Lectio magistralis di Franco Montanari filologo e professore di letteratura greca presso l’università di Genova sul tema “i classici greci e l’esperienza creativa del dolore”.

A fare da padrone di casa lo stesso Gilberto Floriani e il Presidentedel l’Associazione italiana cultura classica, sezione di Vibo valentia, Giacinto Namia. Ad introdurre  lavori, sarà invece iil giornalista Maurizio Bonanno.

Ad allietare la serata anche un intermezzo teatrale con Valentina Arena, Domenico Columbro, Ludovica Di Fede, Michele Scarcella e Maria Grazia Ventura coordinati dalla docente del Liceo “Morelli” Caterina Scolieri.

Franco Montanari (Sannazzaro de’ Burgondi, 24 maggio 1950) è un grecista e filologo classico italiano. È noto per aver curato il GI – Vocabolario della lingua greca, edito da Loescher a partire dal 1995, a capo di un gruppo di trenta ricercatori.

E’ Membro del Bureau e tesoriere della FIEC (Fédération Internationale des Associations des Études Classiques), ha fatto parte del Comitato internazionale dei IX, X e XII comitati internazionali della FIEC (Pisa 1989, Québec 1994, Brasile 2004); è inoltre membro della SIBC (Societé Internationale de Bibliographie Classique), direttore del CIAPh (Centro Italiano dell’Année Philologique), del Consiglio scientifico del Centro Studi sui papiri e i documenti antichi “G. Vitelli” dell’Università di Firenze e del Comitato scientifico del “Corpus dei Papiri Filosofici greci e latini”, pubblicato dall’Accademia “La Colombaria” di Firenze. Partecipa a diversi progetti di ricerca in ambito nazionale e internazionale (LGGA, PAWAG, CPhCl, CLGP, “Enciclopedia dell’antico” Einaudi), ha pubblicato oltre centocinquanta lavori e fa parte del comitato scientifico di alcune riviste specialistiche. Dal 2003 al 2009 è stato presidente dell’Associazione Normalisti. Dal 2009 dirige la “Rivista di Filologia e di Istruzione Classica”.

Montanari è autore di scritti come Studi di filologia omerica antica I, Pisa, Giardini Editori; 1979,  Introduzione a Omero. Con un’appendice su Esiodo, Firenze, Sansoni, 1990; F. Montanari, Studi di filologia omerica antica; Antichi commenti a Omero, in Omero. Gli aedi, i poemi, gli interpreti, a cura di F. Montanari, Firenze, La Nuova Italia, 1998; Non possiamo liberarci del greco e del latino, in Rimuovere i classici? Cultura classica e società contemporanea, a cura di F. Montanari, Torino, Einaudi Scuola, 2003; Storia della letteratura greca. Dalle origini all’età imperiale, 2010, Laterza.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nuovi provvedimenti varati dalla giunta regionale calabrese.

Next Article

Pizzo Calabro: il comune redige l’aggiornamento del catasto incendi.

You may also like