MediterraneiNews.it

Pizzo Calabro: il comune redige l’aggiornamento del catasto incendi.

In base ad una Legge nazionale infatti i Comuni provvedono a redigere ed aggiornare l’elenco delle aree attraversate dal fuoco, affinché ne sia vietata l’edificazione e qualunque cambio di destinazione per i 15 anni futuri. In vista della stagione estiva, spesso caratterizzata dal fenomeno degli incendi boschivi (che sono il più delle volte dolosi), credo sia un utile deterrente.

In base a questa normativa, oggi, il comune di Pizzo calabro – ha annunciato sui social il primo cittadino Gianluca callipo – ha redatto l’aggiornamento del catasto incendi.

Il comune ha altresi comunicato le aree interessate da incendi relativi al foglio di mappa n. 22, particelle 143, 144, 146, 160, 161, 162, 163,1 64, 185, 186, 192, 194, 195, 198, 200, 201, 202.

Ai sensi legge a tali aree interessate da incendi sono imposti i seguenti vincoli: a) non possono avere una destinazione diversa per i succesivi dieci anni; b) è vietata su di esse edificare degli edifici; c) sono vietate per cinque anni le opere di rimboschimento.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Pizzo calabro: edilizia scolastica, il Comune avvia un’indagine per verificare la vulnerabilità sismica di 6 plessi: entro due mesi il risultato.

Un’indagine tecnica approfondita per verificare la vulnerabilità sismica delle scuole di Pizzo. È quanto ha deciso l’Amministrazione guidata dal sindaco Gianluca Callipo, che ha incaricato un ingegnere esperto di redigere  una dettagliata relazione sui sei edifici scolastici di competenza comunale: 3 scuole elementari, 2 materne e una scuola media. Il…

Leggi tutto »

Grande successo per la tre giorni del “Trofeo Costa degli Dei”.

La città di Pizzo, uno dei poli turisti di eccellenza del vibonese, ha fatto da cornice alla tre giorni della seconda edizione del “Trofeo Costa degli Dei. A fare gli onori di casa, naturalmente il sindaco Gianluca Callipo e lo chef Giuseppe Romano, già presidente per la Calabria dell’Associazione professionale…

Leggi tutto »