L’Arpacal annuncia: le condizioni del mare nicoterese sono eccellenti.

Nessun commento Share:

Un ottima notizia per iniziare questa ormai prossima estate nicoterese. Secondo infatti i dati forniti dall’Arpacal, le condizioni del nostro mare, sarebbero più che buone, premessa indispensabile per una stagione ideale per i vacanieri e per i cittadini.

Secondo quanto si legge da un corposo report dell’Agenzia Regionale, i punti del litorale nicoterese che sono stati monitorati, sono in tutto otto.

Di questi ben sei – “Spiaggia Torre (1801 mt); Praicciola (1864 mt), Lido Medameo (1181 mt); Lido Sayonara (760 mt); Zona a sud del Lido Sayonara (732 mt) e Zona valtur (870 mt) sono risultati di qualità eccellente.

Le acque di balneazione sono classificate di “qualità eccellente” se, nella serie di dati sulla qualità delle acque di balneazione per l’ultimo periodo di valutazione, i valori percentili delle enumerazioni microbiologiche sono uguali o migliori rispetto ai valori corrispondenti alla “qualità eccellente” indicati nell’Allegato I, colonna B del D. Lgs. 116/08

Un punto – quello del Lido oasi (esteso per 881 mt) – è stato classificato di qualità “buona”. Le acque di balneazione – lo ricordiamo – sono classificate di “qualità buona” se, nella serie di dati sulla qualità delle acque di balneazione per l’ultimo periodo di valutazione, i valori percentili delle enumerazioni microbiologiche sono uguali o migliori rispetto ai valori corrispondenti alla “qualità buona” indicati nell’Allegato I, colonna C del D. Lgs. 116/0.

Nessun sito è stato censito tra quelli rientranti nella terza categoria cioè le cui acque sono ritenute di “Qualità sufficente” mentre l’unica criticità, rimane il tratto di 560 mt situato prima di arrivare alla foce del Fiume Mesima, le cui acque sono state indicate come di “Qualità scarsa”.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Consigli comunali di Briatico e San Gregorio d’Ippona, resi noti i motivi dello scioglimento

Next Article

Pizzo Calabro: conclusa la Shakespeare in Italy – Summer School 2018.

You may also like