MediterraneiNews.it

Presidenziali in Colombia: sarà decisivo il battollaggio.

Pochi giorni fa si sono svolte in Colombia le elezioni presidenziali. Il presidente uscente Juan Manuel Santos non era eleggibile per la rielezione, avendo già scontato due mandati. Il candidato eletto rimarrà in carica fino al 2022.

Il Presidente della Colombia è eletto utilizzando il sistema a due round; se nessun candidato riceve la maggioranza dei voti nel primo turno, si tiene un ballottaggio tra i primi due candidati.

Secondo i risultati ufficiali resi noti oggi, Iván Duque Márquez (della Grande alleanza per la Colombia), candidato di centrodestra, è risultato primo con il 39.1% dei consensi, Gustavo Petro, docente universitario di sinistra che ha ottenuto il 25.1%

Ago della bilancia sarà il candidato di centrosinistra Sergio Fajardo che ha ottenuto il 23.73%.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

La Spagna ha un nuovo governo a guida socialista.

In Italia governo giallo-verde, in Spagna governo rosso-rosso. Questa mattina infatti a Madrid si è verificato un vero e proprio terremoto politico. E’ infatti passata – con 180 voti a favore e 169 contrari e un astenuto – la mozione di sfiducia presentata dai socialisti del PSOE contro il primo…

Leggi tutto »

Putin esprime le sue condoglianze per le vittime del disastro aereo nella regione di Mosca

Il presidente Putin ha incaricato il governo di investigare sul disastro aereo nella regione di Mosca dell’aereo passggeri An-148, il capo del governo ha espresso le sue condoglianze per le vittime dell’incidente, riporta il portavoce del presidente Dmitry Peskov. “Il presidente ha incaricato il governo di creare una commissione speciale…

Leggi tutto »