MediterraneiNews.it

Nicotera, un seminario contro iniquità e disuguaglianze

“E’ in campo educativo che è utile e necessario operare affinchè non si verifichino iniquità e disuguaglianze, garantendo a ogni bambina e bambino le giuste opportunità di apprendimento”.

E’ questa la finalità alla base del seminario informativo sui diritti dell’infanzia che ha coinvolto, presso la scuola Primaria di Nicotera, gli alunni delle classi Quinte delle Primarie e delle classi Prime delle Secondarie di I grado del Comprensivo “A. Pagano” del dirigente scolastico Marisa Piro.

Presenti per l’occasione, oltre al dirigente Piro, don Francesco Vardè, parroco della Cattedrale di Nicotera, la psicologa Vittoria Vardè e l’avvocato Anna Maria Giofrè.

Tanti gli obiettivi da raggiungere con l’evento che rientra nel progetto “L’albero dei diritti – Unicef”, sviluppare nei bambini e nei ragazzi il rispetto dei diritti umani, delle libertà fondamentali e dei principi culturali, nonchè il rispetto dei valori nazionali del Pese nel quale vivono, di cui possono essere originari e delle civiltà diverse da loro; preparare i più giovani ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in un spirito di pace, di tolleranza, uguaglianza tra i sessi e di amicizia tra tutti i popoli etnici, nazionali e religiosi e delle persone di origine autoctona.

La Giofrè si è soffermata a parlare di diritti e doveri e di responsabilità civile e penale, nonchè di bullismo e cyberbullismo. La crescita evolutiva ed emotiva dei ragazzi nel modo di confrontarsi tra loro è stata affrontata dalla Vardè, mentre don Francesco ha offerto un intervento ad ampio raggio soffermandosi sull’etica e sul modo che i giovani hanno di rapportarsi tra loro, soprattutto per l’utilizzo, a volte smodato, della tecnologia, nonchè, sul ruolo che può avere la scuola nella loro crescita, quindi, sullo studio quale parte integrante della formazione personale dei ragazzi di oggi, uomini di domani.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Uscita da scuola dei minori e obbligo vaccinale, argomenti “caldi” dell’approvata legge 172

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 5 dicembre 2017, n. 284, la legge 4 dicembre 2017, n. 172, di conversione del decreto-legge ottobre 2017, n. 148 “Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili” (decreto fiscale). Il provvedimento è entrato in vigore il 6 dicembre 2017. Relativamente al comparto scuola, la…

Leggi tutto »

Grave incidente nel Vibonese, un’auto precipita in un burrone

Grave incidente lungo la strada che collega Monterosso a Capistrano. Un’auto con a bordo Vito Carchidi di 45 anni, lsu del Comune di Monterosso, è precipitata in un burrone. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Comando provinciale di Vibo Valentia che hanno subito allertato la squadra speciale del…

Leggi tutto »