Nicotera, un seminario contro iniquità e disuguaglianze

Nessun commento Share:

“E’ in campo educativo che è utile e necessario operare affinchè non si verifichino iniquità e disuguaglianze, garantendo a ogni bambina e bambino le giuste opportunità di apprendimento”.

E’ questa la finalità alla base del seminario informativo sui diritti dell’infanzia che ha coinvolto, presso la scuola Primaria di Nicotera, gli alunni delle classi Quinte delle Primarie e delle classi Prime delle Secondarie di I grado del Comprensivo “A. Pagano” del dirigente scolastico Marisa Piro.

Presenti per l’occasione, oltre al dirigente Piro, don Francesco Vardè, parroco della Cattedrale di Nicotera, la psicologa Vittoria Vardè e l’avvocato Anna Maria Giofrè.

Tanti gli obiettivi da raggiungere con l’evento che rientra nel progetto “L’albero dei diritti – Unicef”, sviluppare nei bambini e nei ragazzi il rispetto dei diritti umani, delle libertà fondamentali e dei principi culturali, nonchè il rispetto dei valori nazionali del Pese nel quale vivono, di cui possono essere originari e delle civiltà diverse da loro; preparare i più giovani ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in un spirito di pace, di tolleranza, uguaglianza tra i sessi e di amicizia tra tutti i popoli etnici, nazionali e religiosi e delle persone di origine autoctona.

La Giofrè si è soffermata a parlare di diritti e doveri e di responsabilità civile e penale, nonchè di bullismo e cyberbullismo. La crescita evolutiva ed emotiva dei ragazzi nel modo di confrontarsi tra loro è stata affrontata dalla Vardè, mentre don Francesco ha offerto un intervento ad ampio raggio soffermandosi sull’etica e sul modo che i giovani hanno di rapportarsi tra loro, soprattutto per l’utilizzo, a volte smodato, della tecnologia, nonchè, sul ruolo che può avere la scuola nella loro crescita, quindi, sullo studio quale parte integrante della formazione personale dei ragazzi di oggi, uomini di domani.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Carabinieri di Tropea, servizio di controllo dei centri turistici, scoperta a Comerconi di Nicotera una piantagione di cannabis

Next Article

Progetto “Ciak .. un processo simulato per evitare un vero processo”, l’Iti di Nicotera porta a casa 5 premi

You may also like