MediterraneiNews.it

Nicotera, un seminario contro iniquità e disuguaglianze

“E’ in campo educativo che è utile e necessario operare affinchè non si verifichino iniquità e disuguaglianze, garantendo a ogni bambina e bambino le giuste opportunità di apprendimento”.

E’ questa la finalità alla base del seminario informativo sui diritti dell’infanzia che ha coinvolto, presso la scuola Primaria di Nicotera, gli alunni delle classi Quinte delle Primarie e delle classi Prime delle Secondarie di I grado del Comprensivo “A. Pagano” del dirigente scolastico Marisa Piro.

Presenti per l’occasione, oltre al dirigente Piro, don Francesco Vardè, parroco della Cattedrale di Nicotera, la psicologa Vittoria Vardè e l’avvocato Anna Maria Giofrè.

Tanti gli obiettivi da raggiungere con l’evento che rientra nel progetto “L’albero dei diritti – Unicef”, sviluppare nei bambini e nei ragazzi il rispetto dei diritti umani, delle libertà fondamentali e dei principi culturali, nonchè il rispetto dei valori nazionali del Pese nel quale vivono, di cui possono essere originari e delle civiltà diverse da loro; preparare i più giovani ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in un spirito di pace, di tolleranza, uguaglianza tra i sessi e di amicizia tra tutti i popoli etnici, nazionali e religiosi e delle persone di origine autoctona.

La Giofrè si è soffermata a parlare di diritti e doveri e di responsabilità civile e penale, nonchè di bullismo e cyberbullismo. La crescita evolutiva ed emotiva dei ragazzi nel modo di confrontarsi tra loro è stata affrontata dalla Vardè, mentre don Francesco ha offerto un intervento ad ampio raggio soffermandosi sull’etica e sul modo che i giovani hanno di rapportarsi tra loro, soprattutto per l’utilizzo, a volte smodato, della tecnologia, nonchè, sul ruolo che può avere la scuola nella loro crescita, quindi, sullo studio quale parte integrante della formazione personale dei ragazzi di oggi, uomini di domani.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Don Francesco: “Necessario un risveglio delle coscienze”. Pino Morello: “Atto intimidatorio vile ed esecrabile”

Tante le persone che ieri sera hanno voluto esserci per stringersi intorno a Manuel Reggio, il segretario della sezione locale del Pd rimasto vittima, in 7 mesi, di due vili atti intimidatori. I nicoteresi, quelli per bene, la gente onesta che crede che la criminalità possa combattersi lottando insieme e che alla paura…

Leggi tutto »

 Distilleria Caffo, unica azienda calabrese all’evento “Il Sud genera futuro”

Si è tenuto venerdì 15 giugno, a Napoli, nel complesso monumentale di San Lorenzo maggiore,  l’evento “Il Sud genera futuro” promosso dal Corriere del Mezzogiorno e da Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost e condotto dal vicedirettore del Corriere della Sera Daniele Manca, in cui sono state presentate le 500 imprese…

Leggi tutto »