Strada provinciale 23, dopo mesi di chiacchiere il problema passa alla Protezione civile

Nessun commento Share:

Toccherà a Carlo Tansi, dirigente della Protezione civile calabrese, svolgere, lunedì, un sopralluogo tecnico sulla strada provinciale 23 chiusa al traffico, da novembre, a causa della caduta, dal costone sovrastante, di alcuni massi.

Il responsabile verificherà, nello specifico, la situazione del tratto Joppolo-Coccorino per fornire una valutazione tecnica e capire se l’importante collegamento stradale strategico della “Costa degli Dei” potrà essere riaperto al traffico in vista dell’imminente stagione estiva.

La Protezione civile è stata interpellata dal presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio il quale, anche se la problematica non è di competenze regionale, ma provinciale, nella mattinata di ieri, ha voluto constatare di persona lo stato di abbandono in cui versa, da circa sette mesi, l’arteria. Presenti anche il consigliere regionale Michele Mirabello, il presidente della Provincia, Alfredo Lo Bianco, il tecnico Antonio Francolino, il sindaco Carmelo Mazza insieme ai rappresentanti delle amministrazioni di Spilinga e Ricadi, nonché, Giovanni Capua del comitato “Strada del mare” e Domenico Lo Bruno, uno dei 200 firmatari della petizione inviata al prefetto per chiedere un suo intervento.

Oliverio ha annunciato un futuro tavolo tecnico fra rappresentanti di Regione e Comune di Joppolo che, però, dopo discussioni, petizioni e istanze varie, lascerebbe il tempo che trova allungando notevolmente i tempi di apertura della carreggiata. I rappresentanti dei cittadini, invece, che vivono quotidianamente le conseguenze della chiusura della strada, “spingono” per un’immediata apertura del tratto. Qualora non fosse possibile chiedono la messa in sicurezza della Sp 25 sulla quale è stato deviato il traffico, con gli automobilisti costretti a percorrere il “bypass” tra stretti, ripidi e pericolosi tornanti circondati da abbondante vegetazione.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Salvini contro gli sbarchi. “No a ONG che fanno da taxi”

Next Article

Nicotera: grande successo per il 1° Meeting della Dieta Mediterranea, con il presidente della Regione Oliverio e la chef Lidia Bastianich.

You may also like