MediterraneiNews.it

Angitola: scoperto nido con uova della specie rara di Corriere piccolo.

Piccolo miracolo della natura quello che è accaduto in questi giorni nella zona dell’Angitola dove si sono schiuse alcune uova di Corriere piccolo.

Il corriere piccolo (Charadrius dubius), è un uccello migratore della famiglia dei Charadriidae, è un uccello migratore: nidifica d’estate principalmente in Europa e Asia, e sverna principalmente in Africa centrale, Asia meridionale e Sud-Est asiatico. La popolazione mondiale è stimata essere di alcune centinaia di migliaia di individui. È un piccolo limicolo dal becco corto e scuro e zampe rosate non particolarmente lunghe, con parti inferiori bianche e parti superiori marrone chiaro. Il capo ha un complicato disegno bianco e nero evidente soprattutto nel maschio adulto in piumaggio estivo. È lungo circa 15 – 18 cm, con un’apertura alare che può raggiungere i 35 cm e nidifica vicino a corsi d’acqua o laghi, su terreni sabbiosi o sassosi con poca vegetazione, generalmente a bassa quota, ma occasionalmente anche fino a 2000 m. Si può trovare anche in ambienti simili creati dall’uomo, come le cave di ghiaia.

Prontamente, dopo la scoperta del nido e delle uova – 4 in tutto – il Responsabile settore conservazione del Wwf Vibo Valentia, Pino Paolillo, in stretto contatto con l’Ufficio biodiversità del Dipartimento ambiente della Regione, ha provveduto a posizionare dei cartelli per segnalare la presenza del nido stesso.

Ieri infine – dopo il periodo di incubazione che per quanto riguarda questa specie si aggira sui 25 giorni – c’è stata la schiusa delle uova e la nascita dei pulcini.

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

“Spiagge Pulite a Vibo Marina per incentivare la raccolta differenziata”.

Si è svolta sul lungomare A. Vespucci di Vibo Marina – pochi giorni fa – l’iniziativa Spiagge Pulite, la storica manifestazione di Legambiente che, ogni anno, accomuna migliaia di volontari in Italia e in molti  paesi che si affacciano sul Mediterraneo la dove prende il nome di Clean Up the…

Leggi tutto »

Lavori pubblici, altre strade nel programma di ammodernamento: questo mese interventi anche per via delle Grazie e via Naviganti

Non si ferma l’attività della amministrazione guidata dal sindaco Gianluca Callipo in merito all riqualificazione delle strade di Pizzo calabro, centro turistico costiero del vibonese. Ad annunciare i nuovi interventi che scatteranno in questo mese di gennaio è il dinamico assessore ai Lavori pubblici, Maria Francesca Pascale che ha annunciato “l’imminente…

Leggi tutto »