Angitola: scoperto nido con uova della specie rara di Corriere piccolo.

Nessun commento Share:

Piccolo miracolo della natura quello che è accaduto in questi giorni nella zona dell’Angitola dove si sono schiuse alcune uova di Corriere piccolo.

Il corriere piccolo (Charadrius dubius), è un uccello migratore della famiglia dei Charadriidae, è un uccello migratore: nidifica d’estate principalmente in Europa e Asia, e sverna principalmente in Africa centrale, Asia meridionale e Sud-Est asiatico. La popolazione mondiale è stimata essere di alcune centinaia di migliaia di individui. È un piccolo limicolo dal becco corto e scuro e zampe rosate non particolarmente lunghe, con parti inferiori bianche e parti superiori marrone chiaro. Il capo ha un complicato disegno bianco e nero evidente soprattutto nel maschio adulto in piumaggio estivo. È lungo circa 15 – 18 cm, con un’apertura alare che può raggiungere i 35 cm e nidifica vicino a corsi d’acqua o laghi, su terreni sabbiosi o sassosi con poca vegetazione, generalmente a bassa quota, ma occasionalmente anche fino a 2000 m. Si può trovare anche in ambienti simili creati dall’uomo, come le cave di ghiaia.

Prontamente, dopo la scoperta del nido e delle uova – 4 in tutto – il Responsabile settore conservazione del Wwf Vibo Valentia, Pino Paolillo, in stretto contatto con l’Ufficio biodiversità del Dipartimento ambiente della Regione, ha provveduto a posizionare dei cartelli per segnalare la presenza del nido stesso.

Ieri infine – dopo il periodo di incubazione che per quanto riguarda questa specie si aggira sui 25 giorni – c’è stata la schiusa delle uova e la nascita dei pulcini.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Novanta milioni di euro per il centro storico di Cosenza. Oliverio presenta il progetto di riqualificazione

Next Article

Calabria: dalla Regione 2 milioni di euro per supportare le imprese sui mercati esteri.

You may also like