Calabria: dalla Regione 2 milioni di euro per supportare le imprese sui mercati esteri.

Nessun commento Share:

Quasi 2 milioni di euro le risorse complessive, stanziate per incrementare e qualificare la quota di esportazione dei prodotti e dei servizi delle imprese regionali sui mercati esteri.

Lo ha comunicato oggi la Giunta regionale calabrese con una nota diffusa dal suo ufficio stampa nella quale si avvisa che è “in preinformazione sul portale Calabria Europa, il nuovo bando della Regione a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese” specificando altresì che vi “potranno partecipare: PMI; coloro che esercitano un’attività di lavoro autonomo; consorzi o le società consortili di imprese; reti di piccole e medie imprese”.

“Il nuovo avviso – si legge sempre nella nota in questione –  intende sostenere progetti per l’export che prevedono almeno una delle seguenti attività: partecipazione a fiere e saloni internazionali nei paesi target e realizzazione di eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali; realizzazione di sale espositive e uffici temporanei all’estero; promozione di incontri bilaterali e partnership fra operatori italiani ed esteri; attivazione di azioni di comunicazione sui mercati esteri; rafforzamento dell’organizzazione delle imprese per l’internazionalizzazione; certificazione per l’export. È prevista una procedura di selezione a “sportello valutativo”.

“La Calabria – ha detto il Presidente della Regione Mario Oliverio – è in un momento decisivo per lo sviluppo del sistema produttivo e l’internazionalizzazione è uno dei driver fondamentali della competitività delle imprese. La nostra strategia è sostenere l’orientamento delle imprese nel mercato globale. Dopo una valutazione dei dati del primo intervento programmato per rafforzare la presenza delle imprese regionali sui mercati esteri vogliamo con questo nuovo bando rendere consapevoli le aziende delle tante opportunità disponibili, aiutandole a consolidare percorsi di internazionalizzazione di medio periodo e sostenendo la partecipazione delle nostre imprese alle fiere internazionali”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Angitola: scoperto nido con uova della specie rara di Corriere piccolo.

Next Article

Limbadi, alunni e docenti della Media rivivono la “Magna Grecia”

You may also like