Il 5 e 6 Luglio, il primo “Pizzo Calabro Beer fest”, per divertirsi e far conoscere i produttori calabresi.

Nessun commento Share:

Il consigliere delegato al turismo del comune di Pizzo Calabro, Sharon Fanello – efficacemente affiancata dai ragazzi del servizio civile in forza presso il comune costiero vibonese – è al lavoro per gli eventi della stagione estiva. Tra le novità vi è una che sicuramente sarà apprezzata e che coniuga in maniera intelligente musica, degustazione e divertimento: il primo “Pizzo Calabro Beer fest“.

“Si tratta – ci ha dichiarato la stessa Fanello – di una festa dedicata alle realtà calabresi per far conoscere i piccoli produttori. In questa prima edizione, i birrifici calabresi coinvolti sono otto e al festival sarà presente anche l’associazione di beer stream di Cosenza che terrà dei workshop presso la sede dell’associazione “Nish – il cantiere delle idee”, dove spiegherà come si realizza un buon una buona birra. Durante la manifestazione ci saranno delle degustazioni guidate e saranno presenti mercatini di artigianato e due momenti musicali diversi a sera, dalle 19.30 alle 00.30″.

I protagonisti.

Il Birrificio “Esperia” nato nel 2009 grazie alla passione per le birre artigianali dei coniugi Mellace – Giglio che prende il suo nome dall’antico appellativo con il quale i greci chiamavano la Calabria, un omaggio alla terra da cui vengono quasi la totalità delle materie prime utilizzate per la produzione.

Il BirrificioA Magara” nata nel 2012 dalla passione di tre soci, due donne ed un uomo. Magara in dialetto calabrese significa “strega”. Tante birre, tante etichette colorate e ricercate, un unico obbiettivo: trasmettere attraverso le birre l’alchimia calabra del territorio.

Il “Birrificio Limen”, fondato nel 2012 a Siderno, prende il suo nome da Limina, ovvero il confine naturale dell’Aspromonte e della catena delle Serre Calabre tra il versante Jonico e quello Tirrenico. Passione, gusto e ricerca attenta delle materie prime, sono alla base della filosofia di questo birrificio dalle idee decise, come le sue birre.

Il “Birrificio Reggino” nato nel 2014, dall’ idea dei Fratelli Dario e Ferdinando Polito che dopo una lunga esperienza brassicola casalinga e tanti studi hanno deciso di avviare la produzione. Il nome è un tributo al luogo di produzione, Reggio Calabria, e alla terra da cui hanno origine le materie prime.

Il BirrificioDe Alchemia”, il cui logo simboleggia il continuo divenire. I fratelli Gagliardi (Biagio e Guido) nel 2015 creano insieme a Marco Giangreco il birrificio in quel di Saracena (CS). Una azienda giovane ma dal carattere deciso proprio come le sue birre.

Il Birrificio “Sette Colli”, nato a Ortomatera di Castrolibero, nel 2005, con l’intento di valorizzare la nostra terra con una filosofia che punta tutto sui prodotti naturali per una birra dal gusto naturale. Tre etichette per tre tipologie di birra dai gusti autentici.

Il Birrificio “Aufugum”, dal nome d’origine dell’attuale Montalto Uffugo, in provincia di Cosenza, che è il risultato di un progetto portato avanti con passione che vanta come obiettivo quello di esaltare la territorialità dell’azienda e dei suoi prodotti. che richiamano ad un antico passato e relazionarlo ad un presente che aspira a divenire futuro.

Il Birrifico “Blandino”, una giovane realtà imprenditoriale, nata dall’idea di Gianfranco Blandino e situata in una piccola località sulla costa ionica crotonese, vicino ai luoghi in cui storicamente è radicata e diffusa la produzione di vini di qualità.

Condividi questo Articolo
Previous Article

La fashion blogger di origine vibonese, Ida Galati, premiata alla 22esima edizione di Moda Movie a Cosenza.

Next Article

L’assemblea degli agricoltori della sezione Coldiretti “Serre Vibonesi” ha eletto Michele Vartuli presidente.

You may also like