MediterraneiNews.it

Nicotera, primo premio per la Tirrenium al concorso internazionale per orchestre di fiati – città di Filadelfia

Primo premio per l’orchestra di fiati intercomunale “Tirrenium” diretta dal maestro Maurizio Managò, alla decima edizione del concorso internazionale per orchestre di fiati – città di Filadelfia, promosso dall’associazione “Melody”.

Nuovo successo stagionale, quindi, per il gruppo musicale del presidente Mimmo Fiaschè che ha raggiunto, nella categoria C, il punteggio di 94 su 100, voto altissimo per i concorsi del settore, nonchè, il voto più alto di tutte le categorie nelle quali hanno partecipato anche formazioni orchestrali siciliane e una, addirittura, giunta dalla Slovenia.

A premiare gli strumentisti una giuria composta dal siciliano Alfio Zito, direttore d’orchestra e presidente della “Febasi”, Giuseppe Barletta, docente di corno presso il conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia e dal presidente, il compositore olandese Jacob De Haan che vanta un catalogo di circa duemila melodie eseguite in tutto il mondo.

La Tirrenium che da poco ha festeggiato il secondo anniversario della propria fondazione, era alla prima partecipazione ad un concorso.

Tra i prossimi prestigiosi impegni per l’orchestra, l’organizzazione a Nicotera e la partecipazione alla quinta edizione di “Calabria evolutions”, che registrerà la presenza di uno dei solisti di trombone più importanti al mondo, l’olandese Jorgensen Van Rijen, della Concertgebouw di Amsterdam.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Nicotera, auto prende improvvisamente fuoco in strada – FOTO

Sarebbe stato causato dal malfunzionamento di un tubo della benzina l’incendio di una Fiat 500 che, nella mattinata di ieri, avrebbe preso fuoco mentre attraversava via Madonna delle Grazie, periferia sud del comune vibonese. Il proprietario, S. F., si sarebbe accorto delle fiamme che fuoriuscivano dal motore mentre era già…

Leggi tutto »

Dal Rotary un appello “agire sull’inquinamento della costa subito”. Giacomo Saccomanno presenta l’esposto numero 54!

Aggredire la problematica dell’inquinamento marino e avviare un serio riscatto del territorio. E’ l’obiettivo alla base del convegno, “Inquinamento della costa: si può avere una speranza di miglioramento?” promosso da Rotary e Rotaract club Nicotera Medma che si è svolto presso la sala “Giovanni XXIII” della Cattedrale. Dopo i saluti del…

Leggi tutto »