I problemi del territorio all’attenzione della giunta regionale

Nessun commento Share:
mario oliverio
mario oliverio

Il presidente della giunta regionale Mario Oliverio accoglie nel suo ufficio il commissario straordinario Nicola Auricchio e ancora una volta i problemi della città diventano oggetto di accurata disamina nel tentativo di portare a soluzione questioni che rischiano di compromettere non solo la stagione estiva, ma anche le prospettive di sviluppo del territorio. L’incontro, reso possibile dall’impegno del consigliere regionale Michele Mirabello, è servito per fare il punto della situazione nicoterese. Il governatore calabrese, che una settimana fa era stato in città per partecipare al meeting internazionale sulla dieta mediterranea italiana di riferimento, ha ribadito la sua volontà di stare al fianco dei cittadini per consentire loro di guardare al futuro con la necessaria fiducia. La Regione, in sintesi, interverrà per la manutenzione delle barriere che l’anno scorso erano state create in prossimità della foce del Mesima con l’obiettivo di “frenare” la corsa verso il mare delle acque sporche. Tali barriere sono ancora funzionanti, ma necessitano di interventi mirati al loro stesso consolidamento.

il commissario nicola auricchio
il commissario nicola auricchio

Il commissario Auricchio, accompagnato dall’ing. Carmelo Ciampa, ha sottoposto alla valutazione di Oliverio e dei dirigenti e tecnici che lo affiancavano la questione delle carenze idriche esistenti sul territorio. Ha, quindi, sollecitato l’autorizzazione a realizzare dei pozzi nelle frazioni di Marina, Preitoni e Comerconi per eliminare i tanti disagi che da anni affliggono la cittadinanza. In merito, la Regione ha assicurato piena disponibilità e sostegno a condizione che il Comune punti soprattutto sul riprestino di pozzi già esistenti anche per evitare di esercitare troppa pressione sulle falde acquifere. Il progetto per la trivellazione dei pozzi e le indagini geologiche sono già pronti, non c’è che da avviare le procedure necessarie. Auricchio ha posto anche il problema dell’erosione costiera e della necessità di adoperarsi per il rilancio del settore turistico. <La piena disponibilità di Oliverio e Mirabello – ha sottolineato – mi fa ben sperare per il futuro della città e per la soluzione dei suoi problemi. Non c’è che da lavorare per non deludere le aspettative>.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nubifragio. La Calabria è stanca

Next Article

Nubifragio. Attivato a Nicotera il Centro Operativo Comunale congiunto tra Commissari, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Protezione Civile.

You may also like