Nicotera, l’orchestra giovanile “B. Vinci” e i Musica Nova per un concerto eccezionale

Nessun commento Share:

E’ andato in scena presso l’Auditorium del Liceo Classico nicoterese, il concerto dell’orchestra giovanile “Bruno Vinci”.

A dirigere i giovani strumentisti i professori Romolo Calandruccio, Antonio Pontoriero, Daniele Panzitta e Carmela Celestino. Quest’anno l’orchestra si è esibita insieme al coro polifonico “Musica Nova – città di Nicotera” riuscendo a realizzare un mix perfetto fatto di note e vocalità. Un binomio del tutto inedito, ma di grande spessore musicale. “Un connubio di voci ed armonie – afferma il dirigente scolastico, Marisa Piro – prodotto della sinergia di diverse risorse del territorio, il coro e la scuola.

L’orchestra è costituita da studenti di Liceo, Itis, Medie di Limbadi e Nicotera ed ex alunni, “protagonisti della vita della scuola – dichiara la Piro – che sanno sempre sorprenderci con le loro infinite risorse dispiegando prospettive di speranza e disegnando il futuro della nostra società”.

Un grande successo per un’esibizione che ha coinvolto emotivamente il numeroso pubblico presente a dimostrazione come “la scuola – dichiara il dirigente – è volano di civiltà e democrazia divenendo comunità educante e dove ogni suo componente contribuisce a renderla ambiente in cui  stare bene, a delinearne la dimensione identitaria, a strutturarne il tessuto connettivo fatto di sensibilità pedagogica, innovazione e professionalità”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Pizzo Calabro, al via la realizzazione nella Tonnara dell’area per i “nomadi digitali”

Next Article

Riace (RC), il 23 e 24 giugno Enzo Correnti proporrà la performance “I muri crollano, i fili spinati restano”

You may also like