Pizzo Calabro: via libera al Piano di Recupero Urbano.

Nessun commento Share:

“Con l’approvazione , nel consiglio comunale del 19 giugno scorso , della rimodulazione del PRU , si è provveduto non solo a scongiurare possibili revoche regionali (oltre quattro milioni e mezzo di euro) ma si e’ scelto di operare in un’ottica volta alla salvaguardia del territorio e delle pregevoli peculiarità ambientali dell’area interessata che, nel rispetto delle prerogative di sviluppo urbano convintamente voluto, ridarà ai residenti di un popoloso quartiere la dignità negata da decenni di marginalità, abbandono e degrado”. A comunicarlo è l’assessore all’urbanistica Pasquale Marino.

“La necessaria rimodulazione – ha continuato l’assessore – farà si che i lotti edificabili interesseranno non più due aree della nostra Citta’ ovverosia S’Antonio e via Pietà ( in prossimità complesso Strongoli) ma una sola, ovvero Contrada Mazzotta ponendo un freno al carico edilizio”.

“L’obiettivo – ha concluso – e’ quello di elevare la qualità di vita degli amministrati che è stata la stella polare inseguita per programmare il futuro della Città, garantendo reti di infrastrutturazione primaria adeguate e creando servizi di livello nel vasto ambito del PRU; servizi ritenuti decisivi per innalzare la qualità di vita e far nascere tra i residenti una socialità di strada da troppo tempo perduta”.

Intanto proseguono altre attività. “Nelle giornate di mercoledì e giovedì – ha informato il sindaco Gianluca Callipo – l’intera Via Marcello Salomone, dal Bivio di San Francesco fino al bivio della Scuola Media, verrà completamente asfaltata. La realizzazione del nuovo tappetino richiederà la chiusura della strada ed il divieto di sosta e lunedì definiremo i dettagli insieme ai tecnici ed alla ditta incaricata ed emaneremo apposita ordinanza per informare tutti i cittadini sugli orari di chiusura della strada e sui divieti. Sappiamo che ci saranno disagi dovuti alla necessità di dover utilizzare i più lunghi percorsi alternativi ma è un’attività necessaria per poter effettuare i lavori al meglio ed in sicurezza”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Comuni ciclabili, al via la seconda edizione

Next Article

Nicotera: istituzioni e comunità reagiscono alla situazione d’emergenza provocata dal nubifragio.

You may also like