MediterraneiNews.it

Calabria: Oliverio convoca conferenza dei sindaci per il cosiddetto “Progetto Borghi”.

Il presidente della Regione, Mario Oliverio, ha convocato per domani, martedì 26 giugno, alle ore 16.00, presso la Sala Verde della Cittadella regionale, la Conferenza dei Sindaci calabresi per illustrare il cosiddetto “Progetto Borghi”, “attraverso cui – si legge in una nota diffusa dall’ufficio stampa regionale – l’amministrazione regionale intende imprimere un forte impulso alla valorizzazione dei borghi calabresi con lo spirito di riconsegnare una nuova vitalità e nuove opportunità di sviluppo derivanti da una offerta turistica diversificata e qualificata”.

Il primo bando è rivolto ai Comuni per la realizzazione di interventi di riqualificazione dei contenitori e dei contesti di proprietà pubblica; l’altro è rivolto ai privati per la creazione o potenziamento di attività per l’accoglienza, la realizzazione di servizi e per le produzioni culturali. L’investimento complessivo ammonta a 114 milioni di euro.

“Si tratta di due programmi – si legge ancora nella nota in questione – che costituiscono tasselli importanti della visione globale a cui si è ispirato in questi anni il governo regionale per favorire lo sviluppo dei nostri territori. Il cuore del progetto consiste nel legame tra pubblico e privato. Al recupero dell’esistente, infatti, dovrà seguire di pari passo la valorizzazione e l’animazione dei nostri bellissimi centri storici, attraverso il recupero delle tradizioni, dei mestieri e dell’artigianato, della vita sociale e delle identità”.

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Per ripulire gli arenili scende in campo Legambiente

Per offrire ai turisti spiagge pulite e accoglienti, più che le parole valgono i fatti. A testimoniarlo è Legambiente che sino al prossimo 11 giugno provvederà, col contributo di tutti i volontari e delle scuole, a ripulire gli arenili calabresi. L’iniziativa ha già preso il via a Vibo Marina ed…

Leggi tutto »

Il sindaco di Pizzo calabro, presidente pro-tempore di Anci Calabria.

Nuova soddisfazione per il sindaco di Pizzo calabro, Gianluca Callipo da poco rieletto con un plebiscito alla guida del secondo comune del vibonese: Pizzo calabro.  Callipo infatti – che già riveste la carica di coordinatore nazionale dei giovani amministratori dei comuni italiani è stato investito, dal presidente nazionale dell’ANCI (Associazione Nazionale…

Leggi tutto »