Maierato, primi passi per costituire un consorzio per la promozione all’estero dei prodotti tipici delle Serre calabresi

Nessun commento Share:

Si muovono i primi passi per costituire un consorzio volto a promuovere all’estero i prodotti tipici delle Serre calabresi, rilanciando così l’economia dell’entroterra (e più precisamente dell’area compresa tra l’angitolano e lo Jonio catanzarese).

La riunione per illustrare il progetto si è tenuta a Maierato su iniziativa del comitato “Contenimento del cinghiale e difesa del territorio” e dell’amministrazione comunale. Presenti i principali esponenti di Coldiretti Vibo Valentia, sindaci del comprensorio, nonché numerosi imprenditori provenienti da tutto il circondario.

Relatore della serata è stato il dottore Domenico Cosentino che si occupa di import-export presso la Camera di Commercio Svizzera.  Cosentino ha esposto le opportunità che il progetto consorzio potrebbe offrire per lo sviluppo del territorio e dell’imprenditoria locale.

“Per creare opportunità nella nostra terra – ha affermato – è fondamentale capire cosa essa ci offre e quanti posti di lavoro possono nascere da quel che si produce”.

Sulla stessa scia gli interventi di Eugenio Fristachi e di Vincenzo Lazzaro, rispettivamente presidente e vice presidente del comitato organizzatore. “E’ importante unirsi – hanno dichiarato –  per dare possibilità concrete alle nostre realtà e ai nostri giovani, affinchè venga arginato lo spopolamento delle aree interne”.

“Si tratta di un progetto a lungo termine -ha rimarcato il sindaco di Maierato, Danilo Silvaggio – i cui vantaggi potrebbero determinare il futuro delle prossime generazioni”.

Tanti gli interventi da parte dei partecipanti all’incontro. Tutti hanno evidenziato interesse nei confronti dell’iniziativa. Inevitabilmente è emerso il problema del sovrappopolamento dei cinghiali. A tale proposito il sindaco Silvaggio ha affermato di non condividere i blandi interventi prospettati dalla Regione che, dopo innumerevoli solleciti, ha autorizzato nel comune di Maierato l’attività di selezione solo dal 13 al 25 giugno, da attuarsi tramite una squadra che nell’ultimo anno ha abbattuto pochissimi capi di ungulati.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Monterosso Calabro, bambini in festa alla scuola dell’Infanzia

Next Article

A Soveria Mannelli, presentazione del Romanzo “Ad un passo da noi”, mostra di pittura e corso di formazione sulla Felicità.

You may also like