E’ Soriano Calabro la patria della “Leucolea“, il frutto albino dell’ulivo.

Nessun commento Share:

E’ Soriano Calabro la patria della “Leucolea “ il frutto albino dell’ulivo, secondo una ricerca e la mappatura che sta svolgendo Anna Rotella nota studiosa e archeologa.

La pianta da poco alla ribalta per le sue particolarità  è importantissima perché considerata sacra e l’olio che si ricava dalla molitura dei suoi frutti deriverebbe l’olio del Krisma e di altre liturgie religiose.

Numerosi contadini sorianesi parlano dell’ “Olio del Signore”, le cui piante furono portate dalla Grecia da monaci basiliani e bizantini e reimpiantate nei poderi – le cosiddette “ grangie” – che un tempo appartenerono a monasteri soprattutto basiliani. Fino agli anni cinquanta del secolo scorso, a Soriano, diversi ricchi proprietari terrieri riservavano piante di leucolea per estrarre l’olio solo ed esclusivamente per la chiesa.

Attualmente le numerose piante di leucolea sono state “tralasciate” dalle altre in quanto  l’olio “il balsamo santo” non viene più prodotto ad uso ecclesiale ,addirittura i contadini ci si guardano bene per una sorta di superstizione mista a  pregiudizi e quasi tutte quelle presenti sono state abbandonate e in via di estinzione perché non trattate come le altre.

“ E’ un importante ricerca- fa sapere il sindaco Francesco Bartone – quella della dottoressa Anna Rotella, la quale ci ha chiesto aiuto per la mappatura e per rintracciare se possibile  tutte le piante esistenti nel nostro territorio che com’è noto è quasi interamente olivetato. L’amministrazione comunale, ribadisce il sindaco Bartone, una volta eseguita una minuziosa ricognizione con la studiosa Rotella interverrà con apposito finanziamento ad interventi di ripresa con lavori di potatura, spargimento di appositi diserbanti e materie disinfestanti per far riprendere al meglio queste straordinarie piante che sono senz’altro monumenti storici /religiosi e naturalistici”.

Appare emblematico che una leucolea di dimensioni monumentali e risalente almeno a quattrocento anni fa si trova in località “Grangia “ nel comune di Soriano Calabro.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Oggi la conferenza stampa di presentazione del “Tropea Express”.

Next Article

Il presidente di Francia Macron “il bello”, in visita da papa Francesco. Niente bacio all’anello papale, ma sulla guancia con una carezza.

You may also like