MediterraneiNews.it

Club Unesco di Tropea. Lodevole iniziativa per il restauro della chiesa di san Francesco di Paola.

Venerdì 13 luglio alle ore 19:00, Giuseppe Maria Romano (in foto) Presidente del  Club per l’UNESCO di Tropea con il Rettore Don Francesco La Ruffa e con la partecipazione della Diocesi di Mileto- Nicotera-Tropea, presentano presso la Chiesa di San Francesco di Paola l’iniziativa volta a sensibilizzare il restauro delle tele all’interno della stessa chiesa. L’intervento, inserito in un ampio progetto di recupero e valorizzazione del bene locale, si lega all’impegno del Sodalizio tropeano per restituire tali capolavori alla città, dedicando tale attenzione alla memoria del Teologo Prof. Francesco Pugliese che ha sempre rivolto grande impegno al territorio e al suo patrimonio storico- artistico.

25 dipinti settecenteschi, olio su tela e con supporti lignei di diverse dimensioni, realizzati quasi tutti dal pittore tropeano Giuseppe Gaetano Grimaldi e dalla sua bottega portata avanti dal nipote Salvatore e che rappresentano una pinacoteca monumentale forse unica in Calabria, che da una prima relazione tecnica stanno in uno stato di cattive condizioni, destinati ad una progressiva rovina se non si programmano urgenti interventi. Questo incontro vuole essere motivo di sensibilizzazione e accorato appello a tutti, residenti e non, ma in modo particolare alle associazioni locali, alle istituzioni civili e ecclesiastiche, ma anche a tutti quei cittadini particolarmente devoti alla figura del Santo di Calabria, poiché contribuiscano a salvaguardare tale unico patrimonio.

All’incontro saranno presenti, S.E. Mons. Luigi Renzo, vescovo della Diocesi, P. Rocco Benvenuto studioso della vita di San Francesco da Paola, Don Antonio Preiti, architetto ed esperto dell’arte pittorica settecentesca in Tropea, e infine la Dr.ssa Romana Buttafuoco, restauratrice e insegnante di metodologia del restauro presso l’Accademia di Belle Arti FIDIA di Vibo Valentia.

“Il Presidente del Club Unesco di Tropea, La cittadinanza tutta è invitata a partecipare”.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Nicotera …è poesia.

Lo scrittore Italo Calvino diceva che “La poesia è l’arte di far entrare il mare in un bicchiere” e, a Nicotera, si è compiuto questo magico travaso d’arte,  l’8  agosto u.s. nella cornice dell’antico Chiostro di palazzo convento, sede del Comune di Nicotera. A promuovere l’iniziativa è stata l’associazione Nicotera Nostra che…

Leggi tutto »

Ottima riuscita delle giornate Erasmus del progetto “My home to home”.

Se la grande scommessa della Pace nel mondo si gioca anche nei piccoli gesti quotidiani e nelle singole comunità di territori spesso isolati e sempre più abbandonati a se stessi, attraverso incontri di popoli, lingue, religioni, culture diverse, possiamo essere certi che il progetto Erasmus “My home is your home”…

Leggi tutto »