MediterraneiNews.it

Varato il nuovo governo nella Repubblica Ceca.

La Repubblica Ceca ha un nuovo governo. Le elezioni dello scorso anno infatti – con l’ingresso di ben nove partiti in parlamento – non avevano dato una chiara maggioranza sebbene il partito liberalpopulista ANO, del miliardario Andrej Babis avesse ottenuto il 30% dei voti disttacando di parecchio le altre formazioni politiche a cominciare dal partito di centrodestra ODS fermatosi all’11.5%.

Babis aveva dato vita ad un governo di minoranza ma per avere il controllo della camera ha preferito rinnovare l’accordo di governo con i socialdemocratici (Cssd): 10 ministri andranno al suo partito -Ano – e cinque al Cssd. I due parititi assieme dispongono di 93 seggi su 200 ma potramnno contare sull’appogio esterno dei comunisti del KSCM che avevano ottenuto 15 seggi.

All’opposizione restano i cristianodemocratici del KDU, il partito di estrema destra SPD, il Partito dei Pirati e l’ODS stesso.

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Nuovo attentato terroristico, ieri sera, a Londra.

Un nuovo attentato terroristico ha scosso Londra, capitale del Regno Unito. Ieri sera, intorno alle 22.00 infatti, tre persone hanno condotto un attacco terroristico in due zone del centro di Londra (vedi cartina). Tutto ha avuto inizio quando un furgoncino bianco ha investito più pedoni su London Bridge. I tre…

Leggi tutto »

Accordo fatto per il nuovo governo in Germania tra democristiani e socialdemocratici.

L’accordo per formare il nuovo governo federale in germania è stato finalmente trovato dopo una lunga trattativa. Ricordiamo infatti che lelezioni si erano tenuti il 24 settembre scorso. Adesso l’ultima parola spetterà agli iscritti del Partito socialdemocratico tedesco (SPD) ma non dovrebbero esseri problemi e quindi sarà ancora una volta…

Leggi tutto »